Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Un uomo, due settimane, tre cilindri: la Transiberiana di Gianclaudio Aiossa

il 16/07/2014 in Attualità

Da Monza a Vladivostok in due settimane, da solo e a bordo di una Yamaha MT-09: un'avventura che punta al Guinness e a un progetto di beneficenza

Un uomo, due settimane, tre cilindri: la Transiberiana di Gianclaudio Aiossa
Chiudi
Gianclaudio Aiossa a soli 32 anni è già un veterano delle sfide in solitaria. Ha in attivo tra le altre già una traversata verticale dell'Europa (Reggio Calabria - Capo Nord) in 56 ore, e ora si lancia in una avventura intercontinentale, dall'Italia a Mosca e di lì all'estremità orientale della costa russa, lungo il celebre tracciato della Transiberiana, per un totale di oltre 12.000 km da percorrere in sole due settimane.

La moto che accompagnerà Gianclaudio è una Yamaha MT-09 Street Rally, non esattamente il mezzo che uno si aspetta per una impresa del genere - con una media di quasi 1.000 km giornalieri su strade di tutti i tipi - ma che indubbiamente aggiunge fascino all'avventura, con la sua impostazione da motard, il piccolo serbatoio e l'assenza di protezione protezione aerodinamica, che metteranno un po' di pepe nelle condizioni stradali e climatiche molto diverse previste.

Partito il 14 luglio dalla sede di Yamaha Italia a Gerno di Lesmo (MB), Gianclaudio attraverserà 7 Paesi (Italia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia e Russia) e altrettanti fusi orari per 13 tappe complessive (Cracovia, Ludza, Mosca, Cheboksary, Ufa, Ishim, Novosibirsk, Kansk, Irkutsk, Chita, Skovorodino, Khabarovsk e Vladivostok) di cui due europee ed undici russe. Arrivo a Vladivostok previsto il 28 luglio, al temine della Transiberiana russa e della lunga, ma velocissima impresa da Guinness.

La sfida di Aiossa avrà anche uno scopo benefico: grazie all'Associazione Onlus "Insieme per l'infanzia" ed alcuni sponsor, sarà infatti possibile supportare il progetto "Friends & Bikers for Africa", attraverso il quale verrà realizzato un pozzo d'acqua a favore dei paesi più poveri e bisognosi del continente africano, dove reperire anche solo un bicchiere d'acqua è ancora impossibile.

Le due intensissime settimane di viaggio solitario in sella alla MT-09 Street Rally verranno costantemente raccontate da Aiossa sulla pagina ufficiale Facebook di Yamaha Motor Italia e sul sito "Le Strade Italiane Più Belle", dove verrà riportata la sua posizione con aggiornamenti quotidiani.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV