Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Sequestrate le barriere laterali su alcuni viadotti dell'A1

di Riccardo Matesic il 29/05/2014 in Attualità

La Polizia Stradale ha posto i sigilli sulle protezioni laterali in cemento di 11 viadotti nel tratto appenninico della Firenze-Bologna. I new jersey sono stati sequestrati in forte condizione di degrado

La Procura di Firenze ha disposto il sequestro di diversi tratti di barriere new jersey su 11 viadotti autostradali fra Barberino del Mugello e Roncobilaccio. Conseguentemente sono state chiuse al traffico le corsie d'emergenza corrispondenti. L'autostrada resta comunque percorribile sempre su un minimo di due corsie.
Sequestrate le barriere laterali su alcuni viadotti dell'A1
Tutto nasce dai controlli fatti dalla Polizia Stradale dopo il disastro di Avellino, che nel 2013 aveva visto un pullman di una gita scolastica cadere da un ponte autostradale, causando 10 morti e 38 feriti.
Nel caso odierno sono state riscontrate condizioni di particolare degrado, con "insufficiente collegamento longitudinale al piede delle barriere", "deterioramento del calcestruzzo ed esposizione dei ferri di armatura", "mancanza di tirafondi", e "fenomeni di degrado tra barriere e cordoli".
Secondo la Polstrada, le barriere sequestrate non sono in condizione di poter espletare la loro funzione. Ecco dunque il sequestro di carattere probatorio. Ora verrà istituita una commissione di periti, e il giudice potrà rinviare a giudizio. Per ora la denuncia è contro ignoti, per violazione dell'art. 355 del Codice Penale, vale a dire mancato adempimento di obblighi derivanti da un contratto di fornitura con lo Stato.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV