Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Autostrade: sconto per i pendolari

di Riccardo Matesic il 27/01/2014 in Attualità

Il tema dei pedaggi autostradali che strozzano i pendolari in automobile è caldo e di grande impatto. Così il Ministro dei Trasporti in 15 giorni ha imposto una riduzione del 20%. In barba ai motociclisti, che lottano da decenni per tariffe più eque

Detto fatto. Dopo le polemiche seguite all'ondata di aumenti dei pedaggi di inizio anno, il Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, in pochi giorni ha obbligato le concessionarie autostradali a riconoscere uno sconto fino al 20% sui transiti dei pendolari.
Hanno provato ad opporsi i vari gestori italiani, segnalando tutti i possibili problemi, a partire dalle difficoltà operative per i transiti su tratte gestite da più operatori. Il Ministro però non ha sentito ragioni e ha preteso questa misura di così grande impatto, economico e... mediatico.
Autostrade: sconto per i pendolari
Lo sconto partirà il 20 febbraio e verrà riconosciuto fino al 31 dicembre 2015 a tutti i pendolari che percorrono tratte fino a 50 km. La riduzione sarà del 20% per chi effettuerà minimo 20 tratte (quindi un totale di 40 tragitti fra andata e ritorno) fra due caselli definiti. E scenderà progressivamente fino al 10% per chi ne effettuerà 10.
Attenzione però, per beneficiare dell'agevolazione si dovrà possedere il Telepass Family, escludendo in questo modo le attività professionali e imprenditoriali. Ci sarebbe ancora il tempo di creare una specifica tessera a scalare, i colloqui sono in corso. Di certo si sa che fra 4 mesi, Ministero e concessionarie faranno il punto sull'andamento dell'operazione e su eventuali problemi.
Quello che colpisce di questa vicenda è la rapidità d'intervento del Ministro. Dopo oltre 20 anni che si polemizza sulle tariffe unificate fra auto e moto, dopo le lunghe battaglie portate avanti dal Coordinamento Motociclisti, dopo le innumerevoli risposte evasive e gli scaricabarile... "basta" un ministro che abbia voglia di muoversi ed ecco pronto il risultato da portare a casa.
Bene signor Ministro, a questo punto, visto che entro giugno dovrà ridefinire i cardini delle concessioni autostradali, per una volta pensi un pochino anche ai motociclisti, e ci faccia un regalo. Metta finalmente l'Italia sullo stesso livello degli altri paesi, dove l'autostrada di solito per le moto costa il 50% in meno (si veda il nostro studio dello scorso anno). E chissà che la misura, sicuramente apprezzata dai 7 milioni di biker italiani, non porti anche un incremento delle percorrenze autostradali da parte della nostra categoria?

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV