Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Moto e catene da neve: l'abbiamo scampata

di Riccardo Matesic il 25/01/2013 in Attualità

Pubblicata la direttiva del Ministero dei Trasporti che esenta le moto e i ciclomotori dall'obbligo di catene a bordo nei periodi invernali

Finalmente il problema dell'obbligo di catene è stato chiarito. Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato una direttiva (Prot. 1580 del 16 gennaio 2013) per armonizzare i provvedimenti delle amministrazioni responsabili delle strade che esenta le moto dall'obbligo di avere le catene a bordo.
Moto e catene da neve: l'abbiamo scampata
D'ora in poi gli enti proprietari delle vie di comunicazione non potranno più imporre l'obbligo degli pneumatici invernali o delle catene a bordo ai "ciclomotori a due ruote e ai motocicli". E il periodo di riferimento è fissato dal 15 novembre al 15 aprile per tutti, eccezion fatta per le strade che si snodano particolarmente in alta quota, dove le nevicate sono frequenti anche al di fuori di questo intervallo temporale.
Attenzione però al nuovo divieto, più esplicito: "nel periodo di vigenza dell'obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto". Secondo la nostra interpretazione, questo divieto vale comunque solo sulle strade dove saranno in vigore le ordinanze che obbligano alle catene o agli pneumatici invernali. Non su tutta la rete stradale.
Ovviamente sarebbe stato meglio inserire la possibilità di circolare per coloro che si doteranno di catene specifiche omologate o di gomme termiche. Ma sulla materia c'è ancora molta confusione, ed è difficile capire quali dotazioni sono idonee per circolare con la neve e quali sono invece i rimedi artigianali. Insomma, probabilmente nel tempo si arriverà a una regolamentazione che prevederà anche l'omologazione di catene e la commercializzazione di nuovi pneumatici specifici per moto (sappiamo per certo che almeno un altro costruttore li avrebbe pronti).
Il decreto ribadisce anche che, in caso di neve, pure i
sindaci hanno il potere di imporre i medesimi divieti nell'ambito dei centri urbani da loro amministrati.
Fra gli allegati del provvedimento troviamo un facsimile dell'ordinanza, perché d'ora in poi tutte le amministrazioni dovranno emanare provvedimenti coerenti uno con l'altro ed evitare il disordine degli ultimi anni, con norme differenti da provincia a provincia. Anzi, per le ordinanze attualmente in vigore il Ministero invita a modificarle al più presto, in accordo con i contenuti della direttiva odierna.
L'allegato B contiene invece uno schema della segnaletica da utilizzare sulle strade dove sarà in vigore la prescrizione.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Mastic
    Gomme M S - Originariamente avrebbero dovuto inserire la possibilita' di circolare se si fosse stati in possesso di gomme termiche. Non so perche' e' saltata. A naso, oggi chi ha le termiche lo fa notare alle forze di polizia e, in caso di multa, tenta la strada del ricorso. Per ora tali pneumatici esistono per poche moto, ma in futuro e su questo che si dovra' trovare l'aggiustamento.
  • piz0402
    Non mi piace - in assenza di ghiaccio ... cosa vuol dire se cado e in alcuni punti della strada c'e' la brina ai bordi prendo la multa e l'assicurazione mi contesta il concorso di colpa? Il giudizio se i sampietrini sono scivolosi o ghiacciati chi lo da lo stesso che mi multa? Fenomeno nevoso cosa significa? L'acqua stretta e' fenomeno nevoso o piovoso? Neve da vento? Incertezze da multa e fermo del mezzo!
  • Hellracer33
    caro Riccardo, sulla materia c'e' ancora molta - confusione, perche' chi fa' le regole non ne capisce. l'anno scorso a roma io sono andato alla grande col mio t-max e con le gomme omologate M S. mi chiedo pero' se mi avessero fermato (e faccio anche il GRA per andare al lavoro) ,come sarebbe andata?al solito esistono gomme omologate, ma finche' non lo sono nella testa dei sindaci, per esempio, spendi e devi stare fermo. ho due moto, le gomme, e poi?
  • Riccioz750
    Quindi ci hanno fregato di nuovo... - Io sapevo che normalmente non potevo circolare con le gomme che solitamente monto sulla moto, mi sono attrezzato di pneumatici invernali e ora mi vietano di circolare indipendentemente dagli pneumatici in caso di neve...grazie Italia, non perdi occasione di mettercelo nel c...
  • massimo610506
    Paese di serie b... - Una amministrazione pubblica da terzo mondo, intenta solo a spillare soldi senza ritegno, dando in cambio solo grane e soprusi inadempiendo disinvoltamente i suoi doveri. Quando non e' dannosa, sa essere solo patetica....
  • Fedè
    Dubbio... - Ma siamo sicuri sia veramente cosi'??? E cosa succede se mi trovo distante da casa e comincia a nevicare? Lascio la moto dov'e' e torno in un secondo momento? Io la moto la uso tutto l'anno e dove abito di neve ne vedo parecchia... Come devo regolarmi in mezzo a tutto sto casino??? Sarebbe molto piu' facile che, come nel caso delle auto, possa montare sia gomme "estive" che "invernali"!!!
  • Akapretto
    Catene neve x moto... - Si beh, l'abbiamo scampata... ma quanti furbi vanno via in moto con la neve x terra? Spero nessuno...