Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Roma ferma gli Euro 1 4T

di Riccardo Matesic il 15/10/2012 in Attualità

Definitiva messa al bando nella zona compresa dentro l'anello ferroviario anche delle moto e dei ciclomotori Euro 1. Aumenterà il traffico?

Dal 1° novembre 2012 il Comune di Roma fermerà definitivamente tutti i motocicli e ciclomotori Euro 1, sia a 2 che a 4 tempi, all'interno dell'anello ferroviario. Un provvedimento immotivato che appare tanto più incomprensibile in quanto controproducente.
Roma ferma gli Euro 1 4T
In una città soffocata dal traffico, il mezzo a due ruote dà un contributo fondamentale ad alleviare i problemi di mobilità, garantendo tempi di spostamento neanche lontanamente paragonabili a quelli delle auto. E poi, i 4T Euro 1 sono mezzi relativamente recenti (sono stati in commercio fino a 8 anni fa) e inquinano assai meno delle auto Euro 2.
L'unica voce che si è levata contro il provvedimento della Giunta a oggi sembra essere quella del Coordinamento Italiano Motociclisti, autore di una lettera aperta che vi riportiamo.
Se il provvedimento verrà confermato, chi circola abitualmente nella zona urbana dovrà rassegnarsi a sostituire la propria moto Euro 1 con un corrispondente modello più recente.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.