Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Roma ferma gli Euro 1 4T

di Riccardo Matesic il 15/10/2012 in Attualità

Definitiva messa al bando nella zona compresa dentro l'anello ferroviario anche delle moto e dei ciclomotori Euro 1. Aumenterà il traffico?

Dal 1° novembre 2012 il Comune di Roma fermerà definitivamente tutti i motocicli e ciclomotori Euro 1, sia a 2 che a 4 tempi, all'interno dell'anello ferroviario. Un provvedimento immotivato che appare tanto più incomprensibile in quanto controproducente.
Roma ferma gli Euro 1 4T
In una città soffocata dal traffico, il mezzo a due ruote dà un contributo fondamentale ad alleviare i problemi di mobilità, garantendo tempi di spostamento neanche lontanamente paragonabili a quelli delle auto. E poi, i 4T Euro 1 sono mezzi relativamente recenti (sono stati in commercio fino a 8 anni fa) e inquinano assai meno delle auto Euro 2.
L'unica voce che si è levata contro il provvedimento della Giunta a oggi sembra essere quella del Coordinamento Italiano Motociclisti, autore di una lettera aperta che vi riportiamo.
Se il provvedimento verrà confermato, chi circola abitualmente nella zona urbana dovrà rassegnarsi a sostituire la propria moto Euro 1 con un corrispondente modello più recente.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Marchetti80
    che strazio - Che schifo,io devo praticamente smettere di andare in moto,la mia moto e' una HD 883 del 2000,quindi euro 1 e io abito in piena fascia verde, quindi non potrei proprio usarla,con quali soldi mi compro un 883 nuova euro 3? Ammesso che io voglia un altra 883....Ho comprato con un bel po' di sacrifici la moto dei miei sogni e ora non posso piu' usarla, che strazio!
  • wince0507
    PAZZESCOOOO!!! - Ho una Honda Transalp 650 del 2001, fra le moto piu' adatte alle condizioni delle strade di Roma. Dovrei smetterla di usarla? PAZZESCOOO!!! Sono certo che inquina meno di un'auto Euro 3. C'e' un modo per verificarlo e farlo registrare sul libretto?
  • falconikon
    basta - Nonostante abbia un tmax 530 2012 ma quanto durera' cosi ci ammazzate . estero sto arrivando----------
  • aamass
    non ci credo - a Roma ha fatto piu' cose giuste il cavallo fatto senatore da Caligola che Aledanno. in perfetto stile Aledanno, credo che qualcuno dira' a questi fenomeni di rimangiarsi la proposta. comunque come in tutta italia, anche a Roma ci sono le leggi ma, nessuno le fa rispettare perche' io non sapevo fino ad ora che non potevo circolare per Roma con la mia Euro0...e allora continuo a circolare.
  • gb967
    Ignoranti e incompetenti... - Pagatemi voi la moto nuova, visto che i soldi me li avete gia' ciucciati in assicurazione, benzina , autostrada, imu, tarsu, iva, luce, gas, mutuo, libri del figlio....inquiniamo meno delle "auto-blu".... e pensare che io sono di Novara, quindi questo provvedimento per il momento non mi tocca, ma solidarieta' ai fratelli di Roma....
  • maurofava
    tuteliamoci, tutelatevi, chi ci tutela... - Diciamo che muovere non il sedere ma le due ruote e vedere se qualche migliaio di motocicli e ciclomotori euro 1 che entrano strombazzando nella capitale ci fara' fare all'estero la figura dei cittadini europei che protestano uniti. Sarebbe anche ora di una presa di coscienza nazionale dei motociclisti. Negli altri Stati membri si fa cosi' a segnalare i malfunzionamenti. Da noi ci si lamenta ...
  • piz0402
    Ingnoranti e/o malafede, sempre irresponsabili - A mio parere queste cose assurde possono verificarsi solo se che le decide e' ignorante in materia (grave) o e' in malafede (gravissimo). Inoltre stupidaggini del genere si ripetono per l'irresponsabilita' di chi prende queste decisioni. Appello ai giornalisti: quanto mi piacerebbe che almeno venissero fatti nome e cognome di chi propone e firma queste normative che almeno me lo segno!!
  • nitrolori93
    Sempre contro i mezzi migliori - Quindi il "caro" Alemanno avrebbe voluto bandire le moto Euro 1 quando circolano ancora auto o, peggio ancora camion euro 0 vecchi di 30 anni? Allora, per citare un famoso romano, bisogna proprio dirgli "ULTIMOOOOO!!! SCHIFOSOOOO!!!"
  • Luky710301
    sccandaloso e anticostituzionale - non si e' posto un tetto ai maxi stipendi dei bojardi di Stato dicendo che e' anticostituzionale e si pongono limiti ai motoveicoli euro 1, anche 4 tempi!! Scandaloso e inutile , Alemanno mi fai vergognare di essere romano.
  • ss790
    AUTOCONVOCHIAMOCI - ...e dimostriamo la nostra intolleranza di fronte a questi pseudo-provvedimenti di amministratori inetti!
  • alessandro.tiri
    sono degli ignoranti - Ma quando la smettiamo di farci comandare da questo branco di ignoranti?
  • garbifer
    incentivo ? - Ameno ci fossero degli incentivi sull'acquisto e degli sgravi fiscali, tipo esenzione dal bollo e sconti sull'assicurazione, la pillola sarebbe meno amara !
  • sgabbiato
    L'ignoranza sgorga da tutti i pori della politica. - Associare tecnicamente i motocicli euro 1 con le auto euro 1 e' veramente ridicolo. Quanti possessori di motocicli euro 1 cambieranno veicolo con uno piu' nuovo? Magari tireranno fuori la loro vecchia auto euro 2 che erano riusciti a fermare grazie al ciclomotore/motociclo, che lo faceva risparmiare in benzina e tempo. Quindi quanto traffico in piu' provochera' questa genialata?
  • lucamax.org
    VERGOGNA ! - Questo provvedimento e' uno SCANDALO ! Le moto 4T producono pochissime polveri sottili e sono totalmente ininfluenti sul livello di inquinamento, questa e' una vera porcata ! Il sindaco Alemanno dovrebbe pensare che in Lombardia un suo collega di partito si oppose ad un provvedimento simile che anni fa' cerco di fermare le moto 4T euro 0 . Mobilitazione dei motociclisti sotto le finestre di Alemanno
  • Mansuel0202
    Chi ci difende? - Appurato che il provvedimento e' minato da un equivoco di base dovuto alla coincidenza di termini, e che quindi i motocicli 4T Euro1 non sono pari alle automobili Euro1 ma inquinano molto meno. Rimane da chiedere chi debba rappresentare e difendere i motociclisti da questi soprusi e da queste ingiustizie. Oggi contano solo le lobby, e la nostra e' molto poco organizzata e coordinata.
  • principe0602
    La politica - Solo chi ha avuto la disgrazia di avvicinarsi alla politica capisce che e`un mondo schifoso popolato di gente inetta e ignorante.
  • lucandyou
    quindi secondo loro dovrei comprarmi un ciclomotore nuovo? è con quali soldi che sto solo a pagare tasse!
  • vinvicar
    I soliti incompetenti - I soliti incompetenti, che pur di far vedere che sono attivi si conventrano su problematiche non reali, e che magari hanno pagato fior di consulenza ad amici ed amici degli amici...poi tanto se loro hanno bisogno di spostarsi, hanno auto blu rigorosamente nuove...non potranno mica dare il cattivo esempio. Se poi guardi non un incentivo x ridurre il traffico, ma solo blocchi, divieti ed dulcis in fundo...aumento prezzo biglietti metro, autobus ecc ecc.
  • raffa62
    pazzi - Gente che come al solito non capisce un tubo e penss ancora che gli italiani siano pieni di soldi e possano cambiare mezzo ad ogni nuova direttiva
  • raffa62
    pazzi - Gente che come al solito non capisce un tubo e penss ancora che gli italiani siano pieni di soldi e possano cambiare mezzo ad ogni nuova direttiva
  • manico78
    Inevitabile... - ...una volta iniziato questo "conto alla rovescia al contrario", c'e' solo da chiedersi quando la propria moto non potra' piu' circolare nelle aree urbane! Contando poi che nei mesi invernali l'uso delle due ruote cala drasticamente, almeno nelle citta' piu' fredde, c'e' da chiedersi quale benifico impatto avra' sull'aria questo provvedimento ...