Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Aprilia: le novità del 2009

a cura di Daniele Massari il 04/11/2008 in Attualità

Tra i modelli inediti spicca lo Scarabeo 300 Special e il piccolo Sportcity 50 Street. Per gli amanti dello sport, ecco la MXV 450 da cross, la RSV4 1000 Superbike e il prototipo ManaX

Aprilia: le novità del 2009
Chiudi
Raffica di novità allo Stand Aprilia: tra le sportive svetta la RSV4, la sportiva 1000 cc con cui l'azienda intende rinnovare i fasti passati nel Campionato del Mondo Superbike.
Il segmento delle stradali si arricchisce anche di due nuove turistiche: la Shiver GT e la Mana GT, entrambe dotate di protezioni aerodinamiche maggiorate.
Tra gli Scooter arrivano lo Scarabeo 300 Special, con la nuova motorizzazione da 300 cc e una linea particolarmente sportiva e curata, e lo Sportcity 50 Street che amplia l'offerta della famiglia Sportcity, rivolgendola anche ai più giovani.

Infine, con la MXV 450 la casa di Noale intende replicare i successi già riscossi nel mondo dell'Enduro e del Supermotard anche nell'agguerrito segmento del Cross: la ricetta resta sempre leggerezza, cura dei dettagli e un prestante e leggero motore bicilindrico da 450 cc.
Aprilia: le novità del 2009
La Aprilia SRV4 Superbike (in nero) e la versione stradale
Finalmente svelata al pubblico dell'EICMA la sportivissima RSV4, l'arma con cui Aprilia intende rientrare da protagonista nel Campionato Mondiale Superbike.
Spinta da un propulsore inedito (un quattro cilindri a V di 60°) e dotata di soluzioni tecniche sofisticate come il Ride by Wire multimappa e il controllo di trazione, la sportiva di Noale nella versione Superbike sarà pilotata, nella prossima stagione agonistica, da Max Biaggi e Shinya Nakano.
La RSV4 è la sportiva Aprilia più potente mai prodotta a Noale, e ha una ciclistica professionale che offre grandi possibilità di regolazione, sia per il telaio in alluminio sia per le sospensioni.
Per la presentazione completa e gli approfondimenti tecnici clicca qui.

Aprilia: le novità del 2009
Il nuovo Scarabeo 300 Special viene proposto con una nuova motorizzazione in grado di assicurare prestazioni brillanti e facilità d'uso in città: il motore è il già noto monocilindrico Piaggio raffreddato a liquido con distribuzione a quattro valvole, adottato su gran parte degli scooter del gruppo. Proposto nella sola livrea bianca con cerchi neri, vanta un allestimento particolarmente sportivo (sottolineato anche dal cupolino ribassato) e grande cura dei dettagli.
Aprilia: le novità del 2009
L'Aprilia Sportcity 50 Street
La famiglia Sportcity si arricchisce con l'ingresso della versione di minor cilindrata, il modaiolo "50 Street", che è spinto da una motorizzazione a due tempi e vanta un accentuato family feeling con il resto degli Sportcity.
Punti di forza di questo veicolo anche un vantaggioso rapporto tra compattezza e capacità di carico, e il prezzo, che si preannuncia aggressivo.
Aprilia: le novità del 2009
La Aprilia Mana GT
La Mana 850 viene proposta in un allestimento votato al turismo: celebre per il suo cambio "sportgear", automatico e sequenziale, si propone finalmente nell'allestimento GT, proposta eclettica da utilizzare sia per la città sia per i viaggi. Il merito è della protezione aerodinamica migliorata dalla presenza della inedita semicarenatura con parabrezza regolabile in altezza.
Inoltre, sulla Mana GT si godrà di una differente taratura delle sospensioni e della regolazione del mono posteriore attraverso un pratico pomello esterno.
Allestimento turistico anche per la Shiver: la Shiver GT è dotata di un cupolino a sviluppo verticale con prese d'aria e puntale. Invariato il comparto posteriore.
Sia la Mana GT sia la Shiver GT saranno disponibili anche con ABS.
Aprilia: le novità del 2009
La Aprilia MXV 450
Motore bicilindrico, estrema compattezza e prestazioni da riferimento vogliono essere le armi della nuova MXV, la sfida di Aprilia nel segmento delle Cross da 450 cc.
Si tratta di una motocicletta progettata espressamente per le competizioni, ma molto curata anche nell'estetica: ha linee tese e dettagli curati.
È spinta dal propulsore bicilindrico a V raffreddato a liquido da 450 cc, già pluripremiato nell'Enduro e nel Motard.

Aprilia: le novità del 2009
Chiudi
Aprilia: le novità del 2009
Non è solo la superbike RSV4 ad attirare gli sguardi allo stand Aprilia al Salone di Milano, molte attenzioni sono rivolte anche questa strana Mana X. A prima vista più che un nuovo modello sembra una special ben fatta. In sostanza questa ManaX è una scrambler, che sfoggia il motore bicilindrico a V da 850 cc, quindi con trasmissione automatica, una forcellone dal design molto particolare e gomme larghe e panciute con pneumatici leggermente tassellati. Il telaio – anch'esso inedito- è in bella mostra e nasconde al suo interno il serbatoio. Al momento non è stato detto se la ManaX entrerà in produzione o se rimarrà un bell'esercizio del centro stile di Noale.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV