Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Comprovendo: attivato lo sportello unico telematico

il 16/12/2002 in Attualità

Sparirà  la doppia coda per la registrazione: un unico passaggio per immatricolare o vendere auto e moto 

Sparirà  la doppia coda per la registrazione: un unico passaggio per immatricolare o vendere auto e moto 

Immatricolare o vendere un'auto o una moto sarà piu? semplice e veloce. Da oggi è attivo lo sportello 'unico' telematico per le compravendite. Una sorta di rivoluzione che spazzera' via una buona fetta di burocraziaavvicinando l'Italia ai paesi piu' evoluti nel settore dei trasporti.
L'automobilista potra' svolgere tutte le pratiche relative ai passaggi di proprieta' rivolgendosi a un unico sportello.
Sara' un avvio parziale, nel senso che da oggi si potranno registrare i passaggi di proprieta' di auto o moto usate, nonche' far reimmatricolare un vecchio mezzo, e solo dal 7 gennaio sara' possibile aprire le pratiche anche per i veicoli nuovi. Il sistema previsto dal dpr 358/2000 avrebbe dovuto essere gia' operativo dal luglio dell'anno scorso, ma e' stato rinviato diverse volte, fino all'avvio definitivo previsto con la l'inizio della nuova settimana.
Per automobilisti, motociclisti e camionisti la novita' piu' rilevante sara' l'eliminazione della doppia coda per la registrazione. Fino ad oggi infatti, per ogni singolo passaggio di proprieta' il cittadino (o l'agenzia automobilistica) doveva prima registrare l'operazione alla motorizzazione civile (oggi Dipartimento trasporti terrestri), aggiornando la carta di circolazione e successivamente andare al pubblico registro automobilistico per modificare il certificato di proprieta'.
Da oggi invece, automobilisti e motociclisti potranno scegliere se rivolgersi al dipartimento trasporti terrestri o al pubblico registro automobilistico o, ancora, a diverse agenzie di pratiche auto in collegamento telematico con i due organismi. Bastera' un unico passaggio per registrare contemporaneamente in tutti e due gli enti le operazioni di immatricolazione e reimmatricolazione o i passaggi di proprieta'.
Se l'operazione riguarda specificatamente il passaggio di proprieta', all'acquirente, dopo aver siglato l'atto davanti al notaio, bastera' recarsi allo sportello per vedersi consegnare il talloncino relativo all'aggiornamento da applicare sul documento di circolazione. assieme al nuovo certificato di proprieta' contenente la variazione appena effettuata.
Nel caso di nuove immatricolazioni occorrera' aspettare il 7 gennaio. Da questa data, chi compra, o l'agenzia di pratiche auto, dopo l'atto di vendita firmato davanti al notaio si rivolge allo sportello unico dell'automobilista e ottiene immediatamente la targa, il certificato di proprieta' e la carta di circolazione.
Per le reimmatricolazioni, gia' da oggi, sia in caso di furto che di smarrimento della targa, dopo la denuncia alle autorita' ci si puo' recare allo Sportello per vedersi consegnare subito targa, carta di circolazione e certificato di proprieta'.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV