Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Tutto sul Motor Show 2002

il 27/11/2002 in Attualità

Ancora pochi giorni e la fiera-spettacolo bolognese richiamerà, come ogni anno, gli appassionati di motorismo da ogni parte d'Italia. Tutte le informazioni utili a chi non vorrà mancare

Tutto sul Motor Show 2002
Max Biaggi firma autografi al Motor Show

Ancora pochi giorni e la fiera-spettacolo bolognese richiamerà, come ogni anno, gli appassionati di motorismo da ogni parte d'Italia. Tutte le informazioni utili a chi non vorrà mancare

di Luigi Rivola



132.000 mq
di superficie espositiva; sette aree esterne per prove e gare, per un totale di 95.000 mq; tribune e parterre per 55.

000 posti; 8.200 metri complessivi di piste; parcheggi esterni per 8.200 auto; 19 sale per congressi e manifestazioni: la più piccola da 20 posti, la più grande da 1.350; 18 bar, 3 ristoranti e 4 self-service. Questi, in estrema sintesi, i numeri significativi del Motor Show di Bologna, una manifestazione che mobilita, oltre ad un pubblico enorme che ne ha decretato da tempo un successo che ha dell'incredibile, quasi 2000 persone fra personale organizzativo, sportivo, sanitario, tecnico, di controllo, di vigilanza, di sicurezza, di manutenzione e di ristorazione.
Un fenomeno fieristico che è giunto alla ventisettesima edizione e che quest'anno si svolgerà dal 7 al 15 dicembre, con prologo riservato ai giornalisti e agli operatori di settore il 5 e il 6.



Orari e prezzi

Giornate riservate alla stampa e agli operatori (5-6 dicembre): dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Giorni feriali (9-10-11-12-13 dicembre): dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Giorni prefestivi e festivi (7-8-14-15 dicembre): dalle ore 8.30 alle ore 19.00. Prezzo del biglietto intero: 20 ? Prezzo del biglietto ridotto (bambini da 7 a 14 anni): 14 ? Per i bambini di età fino a 6 anni l'ingresso al Motor Show è gratuito.

Sono disponibili treni charter per l'andata e il ritorno da diverse città d'Italia; il prezzo del biglietto ferroviario comprende anche il biglietto d'ingresso al Motor Show e permette di arrivare e di ripartire direttamente alla stazione della Fiera di Bologna. I biglietti ferroviari speciali per il Motor Show si possono acquistare nelle stazioni che espongono l'indicazione "Treni Speciali Motor Show". I giorni, gli orari e le località di partenza sono indicati nella tabella sottostante.

Convegni e manifestazioni

Il convegno d'apertura del Motor Show nella mattinata del 5 dicembre darà il via all'intenso programma che, come sempre, farà da contorno all'esposizione dei veicoli all'interno dei padiglioni e nei piazzali esterni. L'argomento del convegno, organizzato dal Centro Studi Promotor e tenuto da Alfredo Cazzola (nella foto) e Gian Primo Quagliano è:"Auto e moto tra crisi e ripresa".
Il 12 dicembre, alle ore 10, l'Osservatorio per l'Educazione Stradale e la Sicurezza della regione Emilia Romagna presenterà nel padiglione 36 un incontro dal titolo "Educazione alla sicurezza stradale: la didattica, oggi".


Gli addetti ai lavori e gli interessati ai problemi della mobilità potranno partecipare a un convegno specifico in programma il 13 dicembre su "Mobilità sicura e sostenibile. Problemi ed esperienze a confronto", a cura del Centro Studi Promotor, della Regione Emilia Romagna e della Confcommercio.
Nella stessa giornata del 13 dicembre, alle ore 17.00, nella Sala Europa del Palazzo dei Congressi di svolgerà la consegna dei Caschi d'Oro della rivista Motosprint, alla presenza dei più noti personaggi del motociclismo agonistico e industriale.



Nelle aree esterne, diverse sono le iniziative in programma: nell'area 42 la Honda metterà a disposizione del pubblico maggiorenne la sua gamma di scooter e maxiscooter da 50 a 250 cc; nell'area 45 sarà allestito il Ducati Village, dove sarà consentito ai motociclisti maggiorenni di guidare i modelli della Casa bolognese, che organizzerà anche corsi di guida per le donne e dimostrazioni di guida acrobatica e prove di frenata con e senza ABS.
Presso lo stand della Polizia Stradale i visitatori avranno la possibilità di conoscere il funzionamento dell'etilometro, dell'autovelox, del telelaser e di assistere a filmati su crash-test e sicurezza stradale. Saranno esposti anche i veicoli in dotazione alle forze di Polizia, tra cui alcuni d'epoca, come la leggendaria Guzzi Falcone Sport 500.

A tutto spettacolo



Il Motor Show vive e prospera sull'azzeccato abbinamento fra grande show sportivo e brillante vetrina della produzione mondiale di auto e moto.
La parte espositiva della moto quest'anno invero è penalizzata da troppe assenze; in compenso non mancheranno le novità importanti, portate a Bologna dalle Case che non hanno voluto perdere questo importantissimo appuntamento col pubblico degli appassionati. Al Motor Show si potranno ammirare per la prima volta in Italia alcune delle principali novità del recente Salone di Monaco, tra cui la "Regina", ossia la Honda CBR 600 RR, destinata senz'altro ad essere un best seller del 2003.



Cinque modelli saranno esposti però in prima assoluta mondiale, e già questo costituisce un motivo di interesse sufficiente a giustificare il viaggio a Bologna: la Honda presenterà due moto, ossia la nuova Hornet 600 e la versione europea della CB 1300 già in vendita in Giappone, oltre ad uno scooter di cui non si conoscono particolari; la BMW porterà al debutto una nuova bicilindrica, la R-1150 R Fun, ma soprattutto il Motor Show 2002 segnerà il ritorno, attesissimo, della Laverda fra le grosse cilindrate, con la SFC 1000, un nome che appartiene alla sua storia e che non mancherà di destare la più viva curiosità fra gli appassionati vecchi e nuovi. Saranno presenti anche l'Aprilia, con le novità di Monaco e la KTM con la sua ambiziosa gamma di monocilindriche e bicilindriche e forse con la moto che Vincent, il campione mondiale della 125, appena strappato all'Aprilia, guiderà nei GP del 2003.



Il programma sportivo a due ruote del Motor Show prevede il 7 e l'8 dicembre il confronto fra la scuola italiana di Freestyling e quella americana. Il Freestyle è una disciplina altamente acrobatica che gli spettatori del Motor Show già conoscono e apprezzano, anche perché protagonista a livello internazionale è l'italiano Minguzzi, un pilota che ha fatto dell'acrobazia in moto una vera arte, inventando figure quasi incredibili.
Giovedì 12 dicembre saranno di turno i minicampioni nel "Minitrophy Lem" con minimoto da cross; venerdì 13 si aprirà il grande confronto Supermotard con una gara nazionale, mentre nel week-end conclusivo del Motor Show si disputeranno gli accesissimi confronti del Supermotard internazionale, con la partecipazione dei migliori specialisti del mondo. Domenica 15 si svolgeranno inoltre il Trofeo KTM Supermotard e il "Supercampione BMW F650 GS".

Tutto sul Motor Show 2002
Max Biaggi firma autografi al Motor Show

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV