canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2002/01/21/le-responsabilita-in-caso-di-incidente.html
Attualità

Le responsabilità in caso di incidente

Condividi

Chi paga in caso di incidente? Non sempre l’assicurazione è disposta a farlo, e le responsabilità dei genitori di conducenti minorenni possono essere molto pesanti


Chi paga in caso di incidente? Non sempre l’assicurazione è disposta a farlo, e le responsabilità dei genitori di conducenti minorenni possono essere molto pesanti
di Riccardo Matesic
(in collaborazione con l'Avv. Antonio Cesarini)
Quello della responsabilità in caso di incidente è un argomento difficile ed antipatico che merita di essere affrontato. Pochi sanno, ad esempio, che i genitori sono sempre responsabili dei danni causati dai conducenti minorenni. Responsabili civilmente e non penalmente, perché al di sopra dei 14 anni per i reati penali interviene il Tribunale dei minori. Vediamo di capirci qualcosa.
In tutti gli incidenti stradali si configura una responsabilità civile del conducente, quella che obbliga chi ha la colpa del sinistro a rifondere i danni riportati dalle persone coinvolte nel sinistro. Qualora ci scappi il morto, però, automaticamente scatta la responsabilità penale, e chi ha causato l’incidente deve affrontare un processo che ne accerti eventuali colpe punibili, al limite, con la reclusione.
Si tratta ovviamente di un caso estremo, ma la responsabilità penale si configura anche nel caso in cui qualcuno ci denunci per lesioni colpose riportate in un incidente da noi causato.
(rmatesic@motonline.com)

Le responsabilità dei genitori
Dunque i genitori di conducenti minorenni hanno sempre la responsabilità civile dei danni causati dai loro figli; in altre parole sono chiamati a pagare. Poco male se l’assicurazione rifonde i danni. In alcuni casi però, proprio in quelli più gravi che prevedono i risarcimenti maggiori, l’assicurazione può rivalersi sul suo assicurato, obbligandolo a pagare di tasca sua per i danni causati.
Ad esempio se il conducente era ubriaco o sotto l’effetto di droghe, ma può succedere anche nel caso di un passeggero illecitamente trasportato su un veicolo omologato per una sola persona e deceduto nel sinistro. In quest’ultimo caso la famiglia del ragazzo deceduto può intentare causa al genitore del conducente minorenne, chiedendo un risarcimento miliardario.
Ogni anno sono molte le famiglie che entrano in questo incubo, ed è opportuno prestare attenzione sia da parte dei genitori che da parte dei figli.
Certo, i casi di incidente con risvolti così negativi sono fortunatamente rari, ma la cautela è d’obbligo sia per chi affida un veicolo a un minorenne sia per il ragazzo che si pone alla guida pensando che a lui non potrà mai succedere nulla di tutto ciò.
Parlando di responsabilità dei genitori e di situazioni più usuali e meno gravi, ricordiamo che chi esercita la patria potestà è responsabile anche delle contravvenzioni prese dai figli: ne risponde direttamente con i propri beni, qualora intervenga un pignoramento per il mancato pagamento di una multa.

Le responsabilità dei maggiorenni
Il maggiorenne è direttamente responsabile di ciò che combina. Anche lui può allora andare incontro a problemi più o meno gravi qualora causi incidenti e danni a terzi per colpa dei suoi comportamenti. Qualche esempio sarà utile a chiarire l’argomento.
Al pari dei minorenni, può succedere che l’assicurazione si rifiuti di pagare i danni, se viene appurato che il conducente causa del sinistro non era in perfetto stato psicofisico, vale a dire se era ubriaco o sotto l’effetto di droghe; ma anche se aveva un temporaneo handicap fisico che ne limitava la capacità di guida, come un braccio ingessato, un occhio bendato…
L’assicurazione può sollevare eccezioni anche se il veicolo non era in regola con il Codice della strada, ad esempio se si trattava di un motorino truccato, che viaggiava a una velocità eccessiva – ad esempio – per il dimensionamento dell’impianto frenante. Anche nella circolazione in due su un veicolo non omologato per il trasporto del secondo passeggero si potrebbe però configurare un concorso di colpa che obbligherebbe il conducente a farsi carico di una parte dei danni causati.
Infine attenzione qualora si trasporti un passeggero minorenne: il conducente maggiorenne ne sarà responsabile in pieno, dall’uso del casco ben allacciato alla corretta seduta a bordo del motociclo.
TAGS
normative

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908