Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

RC auto: perdono sempre i consumatori

il 18/10/2001 in Attualità

Nessun avvicinamento alle esigenze degli utenti nelle proposte di ANIA, ISVAP e Governo riguardo alla famigerata franchigia sulle polizze RC

Nessun avvicinamento alle esigenze degli utenti nelle proposte di ANIA, ISVAP e Governo riguardo alla famigerata franchigia sulle polizze RC

Nessun avvicinamento alle esigenze degli utenti nelle proposte di ANIA, ISVAP e Governo riguardo alla famigerata franchigia sulle polizze RC
di Vincenzo Clemeno
Il dibattito sul caro polizze è andato avanti tra Riva del Garda (dove si teneva la Conferenza sulla circolazione e il traffico) e Roma, dove le parti del mondo assicurativo e il Ministro delle Attività produttive, Antonio Marzano hanno tenuto un?audizione sul mercato RC auto davanti alla Commissione finanze della Camera. Lo scontro non ha condotto a nessun punto di accordo, anzi le parti hanno ribadito la loro fermezza nel sostenere le misure già proposte in passato.
In particolare, il Governo, l?ANIA e l?ISVAP si sono trovati d?accordo nel sostenere che la franchigia opponibile a terzi, o comunque accompagnata dal recupero della liquidazione del danno all?assicurato da parte delle compagnie, è una misura utile per promuovere la riduzione dei costi tariffari, e quindi dei prezzi delle polizze.
La dura reazione delle associazioni dei consumatori non si è fatta attendere: per il Presidente dell?Adusbef, l?associazione di utenti bancari assicurativi e finanziari, Elio Lannutti, ?la franchigia vanifica l?obbligatorietà dell?RC auto?; il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, per bocca di Rosario Trefiletti ha detto che gli utenti la accetteranno ?solo se bassa e rateizzabile?, ma ha anche chiesto un congelamento delle tariffe per i prossimi quattro mesi, in attesa che si consumi il passaggio dalla lira all?euro.
Per la cronaca, poi, il Presidente dell?ISVAP, l?Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, Giovanni Manghetti ha ribadito la proposta dell?indennizzo diretto, che consentirebbe all?assicurato di ottenere la liquidazione del danno dalla sua stessa compagnia. L?ipotesi, tuttavia, trova l?opposizione dell?ANIA.
Dopo il bastone della franchigia, il Governo è passato alla carota degli sconti, che secondo il ministro Marzano andrebbero proposti nelle polizze a franchigie più alte: in sostanza l?assicurato pagherebbe premi più bassi, ma aumenterebbe la soglia oltre la quale la compagnia è tenuta a liquidare il danno. Una magra consolazione per il consumatore.
Il Sottosegretario alle attività produttive, da Riva del Garda, ha parlato di una riforma in tempi brevi. Sarà. A noi sembra solo che continui un dialogo tra sordi.

Atricoli correlati:
RC auto: L?ACI alla guida di una bad company?
RC auto: è aumentata del 10% in otto mesi
Assicurazioni: occhio agli abusivi
Assicurazioni: polemiche sui dati ISVAP
Accordo Consumatori e Ania: risarcimenti più rapidi
Assicurazioni: poco attendibili i dati ISVAP
Assicurazioni: polemiche e proposte
Assicurazioni: le proposte dell?Ania e del Governo
Caro-assicurazioni: si riapre la discussione
Assicurazioni: decreto rinviato al prossimo Governo Assicurazioni: rimandato il decreto con gli sgravi fiscali
Assicurazioni: l?Antitrust boccia gli sgravi fiscali
Assicurazioni: proposte delle compagnie
Assicurazioni: rimandata la decisione del Governo
Assicurazioni; chiesta la pubblicizzazione di tariffe per i motociclisti
Assicurazioni: in arrivo un intervento del Governo
Inchiesta assicurazioni

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV