canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2001/09/18/le-moto-nella-rete.html
Attualità

Le moto nella rete

Condividi

Per festeggiare il suo primo compleanno, motonline ha organizzato nell?ambito del Salone di Milano un convegno sulla situazione di oggi e le nuove prospettive che Internet apre a tutto il mondo motociclistico

Il convegno di motonline è stato seguito da un centinaio di addetti ai lavori

Per festeggiare il suo primo compleanno, motonline ha organizzato nell?ambito del Salone di Milano un convegno sulla situazione di oggi e le nuove prospettive che Internet apre a tutto il mondo motociclistico




Un anno sul web, per un?avventura nata soprattutto per passione ma che oggi, a un anno di distanza, è anche un nome di successo nel mondo motociclistico e nell?intero panorama mediatico.
Tre milioni di pagine viste e 200.000 visitatori unici per ogni mese, una crescita che non accenna a rallentare, con tante visite da mandare in crisi i server in questi giorni di Salone, durante i quali tutte le moto nuove sono andate on line con schede, foto e animazioni quasi in tempo reale rispetto alle presentazioni ufficiali.

Motonline oggi è una redazione di 10 giornalisti e altrettanti collaboratori, per un ?campo d?azione? che va dallo sport di più alto livello alla produzione, passando per il turismo, le moto d?epoca e l?utenza stradale. Il tutto seguito da una comunità virtuale che cresce ogni giorno di più: a oggi sono 40.000 gli iscritti alle cinque differenti newsletter informative.

Il convegno




Sono stati presentati all?incontro due studi di marketing commissionati alla società di consulenza Sapient e alla SDA Bocconi. Il primo ha indagato su quali sono le principali opportunità economiche della ?rete? nel settore di attività di ?Motonline, e quanto sono importanti le iniziative specificamente pensate per il consumatore finale che un portale può offrire ai suoi visitatori. Poi chi è il navigatore tipo dei siti motociclistici, cosa va a cercare nella navigazione e quanta propensione ha all?acquisto on line.

Una ricerca approfondita e complessa che può essere riassunta nel concetto che per il visitatore tipo, per il potenziale acquirente, la multicanalità è un fattore decisivo e fondamentale. Internet serve in definitiva per conoscere meglio i prodotti ai quali si è interessati, per scegliere, per informarsi e decidere l?acquisto.

A seguire la seconda ricerca è stata invece svolta dalla Scuola di Direzione Aziendale dell?Università Bocconi. In questo caso la traccia ha portato a uno studio approfondito del settore commerciale nel mondo della moto, dei dealer, i concessionari, e del loro rapporto con il computer e Internet; anche in questo caso per capire la possibilità di offrire loro nuovi servizi sfruttando le potenzialità della rete.
Agostino Ferrari, direttore commerciale di Motonline
Il convegno di motonline è stato seguito da un centinaio di addetti ai lavori

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908