Un modello di 50 cc è il primo passo per entrare nel mondo del motocross con una moto di dimensioni e con diametri delle ruote “normali”. Nella scala che porta verso l’agonismo sono posizionate subito dopo le minicross dedicate ai più piccoli, strutturate per adeguarsi alle corporature dei bimbi. Ma una piccola moto da cross può essere anche uno strumento per divertirsi anche se non si hanno velleità sportive, grazie al peso contenuto che rende più facile il controllo.
Sono numerosi i modelli in circolazione, perché il fenomeno è di nicchia ma costante nel tempo, quindi ogni anno l’offerta si rinnova. Molte sono prodotte da Case impegnate nelle competizioni a livello internazionale, e per questo motivo sono esteticamente simili a quelle ufficiali utilizzate dai campioni. La costruzione è invece meno sofisticata per quanto riguarda soprattutto il telaio, ma anche freni e sospensioni. I motori possono essere in versione “Codice” per iniziare, ma è prevista anche la possibilità di ottenere prestazioni ben più brillanti rispetto alla velocità di 45 km/h consentita dalla legge. Con queste caratteristiche una moto da cross 50 è in gradi di far divertire non solo un ragazzino, ma anche persone adulte.
Il mercato è in continua evoluzione, e l’offerta è abbastanza costante. Non è possibile fissare un prezzo indicativo, poiché sono molte le variabili che ne determinano il valore, a cominciare dalle condizioni. È evidente che l’uso in fuoristrada determina un invecchiamento più precoce rispetto ai ciclomotori usati su strada, tuttavia si possono trovare occasioni interessanti. Tra le parti da controllare, la prima è il telaio, per verificare il corretto allineamento delle due ruote.
Le differenze tra un cross e un modello da enduro da adulti sono di norma minime, ma in questo caso sono ancora più ridotte. A distinguerle ci sono solo la presenza o meno dell’impianto di illuminazione, necessario per circolare su strada e obbligatorio nelle competizioni di enduro. Le piccole moto di 50 cc possono essere proposte anche nella variante motard, che in sostanza si distingue per la presenza di ruote con diametri e pneumatici per l’uso stradale.
La discriminante in questo caso è fatta dal tipo di impiego che si intende fare di una cross 50. Per circolare su strada è necessaria un’età di almeno 14 anni e bisogna avere conseguito una patente AM. Diverso è il discorso se l’obiettivo è quello di allenarsi su piste omologate, in questo caso le regole sono molto meno severe e non si considera un’età minima.
L’usato rappresenta la scelta consigliata per chi è alla ricerca del divertimento o desidera imparare, con un investimento che in alcuni casi può essere molto contenuto. Le occasioni migliori, in termini di affidabilità, sono naturalmente quelle più “fresche”, che i piloti vendono dopo un anno di utilizzo a prezzi decisamente più favorevoli. Se non si punta ai migliori risultati in gara, anche modelli più datati possono rappresentare soluzioni interssanti.