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Ducati Multistrada V2 Usate

La Multistrada è uno dei modelli più longevi del catalogo Ducati. La prima serie è stata presentata nel lontano 2003, con motore Desmodue DS da 1000 cc e 83 CV, mentre nel 2005 è stata introdotta la 620 dotata del Desmodue da 620 cc e 63 CV. Una prima serie in buono stato può venire via a circa 3.000 euro. La seconda serie arriva nel 2010, con un design rivisto, il motore Testastretta 11° da 1198 cc con raffreddamento a liquido e quattro valvole per cilindro derivato dalla Ducati 1198 stradale e la novità dei 4 riding mode "Sport", "Touring", "Urban" ed "Enduro" . Nel 2011 viene introdotta la versione speciale 1200 S Pikes Peak, mentre nel 2013 arriva la seconda serie dei Testastretta con migliorie nei sistemi di iniezione e alimentazione. Per una seconda serie in buone condizioni servono almeno 7.000 euro. La terza serie viene presentata nel 2015 e adotta il Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) da 1198,4 cc con fasatura variabile, potenza massima di 152 CV a 9500 giri e una coppia massima di 128 Nm a 7500 giri, omologato Euro 4. Nuovi anche il telaio, sempre in traliccio di tubi e la sella, ora regolabile su due posizioni. Sul fronte dell'elettronica arrivano la piattaforma inerziale a 5 assi IMU, l’ABS cornering e il nuovo Ducati Traction Control. La versione S è inoltre dotata di sospensioni Sachs semi-attive DSS. Nel 2016 viene lanciata la variante Enduro, con sospensioni dall'escursione incrementata a 200mm, un nuovo forcellone bibraccio in alluminio e cerchi a raggi con anteriore da 19 pollici. Nel 2017 arriva la Multistrada 950, equipaggiata col Testastretta 11° da 937 cc da 113 CV a 9000 giri, omologato Euro 4, mentre il MY 2018 viene dotato del Testastretta DVT con cilindrata aumentata a 1262 cc per una potenza massima di 158 CV a 9500 giri ed una coppia massima di 129,5 Nm a 7500 giri. La versione S ripropone le sospensioni Sachs semi-attive gestite dal DSS e introduce la novità del cambio DQS (Ducati Quick Shift). Nel 2019 anche la versione Enduro riceve il motore 1260, mentre la 950 viene aggiornata con l'adozione della piattaforma inerziale, carenature simili alla sorella maggiore e alleggerimenti su cerchi e forcellone. Nel 2020 viene introdotta la variante Grand Tour, equipaggiata di serie con borse laterali, cavalletto centrale e tutti gli accessori per i lunghi viaggi. Per un bel esemplare di terza generazione dovete prevedere una spesa di almeno 10.000 euro Dal 2021 la Multistrada viene affiancata dalla versione V4 che abbandona la distribuzione desmodromica e adotta un telaio monoscocca in alluminio, mentre la V2 rimane fedele al bicilindrico desmo e al telaio in traliccio. L’ultima versione della V2 S, in ottime condizioni, può essere acquistata a partire da 15.000 euro.
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