- Cilindrata: 998 cc
- Potenza: 72 Kw (97,9 CV)
- Cilindri: 2
- Patente: A3
- EURO 2
Aprilia Caponord 1000 Rally Raid
In molti hanno provato a sfidare la BMW R GS dagli anni Ottanta a oggi, tuttavia solo di recente qualche maxienduro bicilindrica è riuscita a ritagliarsi uno spazio soddisfacente. Altri hanno fallito, non sempre a causa di progetti non all’altezza della moto tedesca in termini di qualità, stile e guidabilità. Tra queste rientra di diritto la Caponord di Aprilia, costruita a Noale a partire dal 2001 sfruttando il motore bicilindrico a V di 60 gradi made in Rotax, utilizzato sulla sportiva RSV. La Caponord è stata progettata come tutte le Aprilia, in modo da coniugare stile e guida decisamente dinamica, anche su un modello non destinato alla pista. Le grandi aspettative su questo modello hanno dirottato sul progetto investimenti importanti così, oltre al motore potente dotato di sistemi di controllo da superbike ed equipaggiamenti evoluti, con l’ABS aggiunto già nel 2004. Nonostante lo stile riuscito, i 92 cavalli che rappresentavano un record per la categoria, e un fisico da grande viaggiatrice, la Caponord non riuscì nell’impresa di impensierire le GS. Ma rimane una grande opportunità sul mercato delle occasioni: a prezzi di saldo si porta a casa una moto che può regalare grandi soddisfazioni.
Scheda tecnica
Marca | Aprilia |
---|---|
Modello | Caponord 1000 |
Allestimento | Rally Raid |
Categoria | on-off |
Inizio immatricolazione | 2003 |
Fine immatricolazione | 2004 |
Prezzo da | Fuori produzione |
Lunghezza | 2.290 mm |
---|---|
Larghezza | 876 mm |
Altezza sella da terra MIN | 888 mm |
Interasse | 1.544 mm |
Peso a secco | 233 Kg |
Cilindrata | 998 cc |
---|---|
Tipo motore | Quattro tempi |
Cilindri | 2 |
Disposizione cilindri | A V longitudinale |
Raffreddamento | Liquido |
Avviamento | Elettrico |
Alimentazione | Iniezione |
Alesaggio | 97 mm |
Corsa | 67,5 mm |
Frizione | n.d. |
Numero valvole | 4 |
Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
Potenza | 72 kW (97,9 CV) / 8250 rpm |
Coppia | 97 Nm (9,9 kgm) / 6250 rpm |
Emissioni | EURO 2 |
Tipologia cambio | Meccanico |
Numero marce | 6 |
Capacità serbatoio carburante | 25 lt |
Trasmissione finale | Catena |
Velocità massima | 220 km/h |
Telaio | Doppio trave - Alluminio |
---|---|
Sospensione anteriore | Forcella telescopica |
Escursione anteriore | n.d. |
Sospensione posteriore | Forcellone |
Escursione posteriore | n.d. |
Tipo freno anteriore | Doppio disco |
Misura freno anteriore | 300 mm |
Tipo freno posteriore | Disco |
Misura freno posteriore | 272 mm |
Misura cerchio anteriore | 19 pollici |
Pneumatico anteriore | 110/80 R19 59V-R19" |
Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
Pneumatico posteriore | 150/70 R17 69V-R17" |
Quanto vale la tua
la tua moto o il tuo scooter?
Fai la quotazione
Modelli
- Area 51
- AS 125 R
- Atlantic 125
- Atlantic 200
- Atlantic 250
- Atlantic 300
- Atlantic 400
- Atlantic 500
- Caponord 1000
- Caponord 1200
- Classic 125
- Classic 50
- Climber 280
- Dorsoduro 1200
- Dorsoduro 750
- Dorsoduro 900
- ETX 125
- ETX 350
- Gulliver 50
- Habana 125
- Habana 150
- Habana 50
- Leonardo 125
- Leonardo 150
- Leonardo 250
- Leonardo 300
- Mana 850
- Mcgulliver 50
- Moto' 6.5
- MX 125
- MX 125 Motard
- MX 250
- MX Super Motard 50
- MXV 4.5
- Pegaso 125
- Pegaso 50
- Pegaso 600
- Pegaso 650
- Rally 50
- Red Rose
- RS 125
- RS 250
- RS 50
- RS4 125
- RS4 50
- RST Futura
- RSV 1000
- RSV Mille
- RSV4
- RSV4 1100
- RX 125
- RX 50
- RXV 4.5
- RXV 5.5
- Scarabeo 100
- Scarabeo 125
- Scarabeo 150
- Scarabeo 200
- Scarabeo 250
- Scarabeo 300
- Scarabeo 400
- Scarabeo 50
- Scarabeo 500
- Shiver 900
- SL Falco
- SL Shiver 750
- Sonic 50
- Sportcity 125
- Sportcity 200
- Sportcity 250
- Sportcity 300
- Sportcity 50
- SR 125
- SR 150
- SR 50
- SR Max 125
- SR Max 300
- SRV 850 i.e.
- ST 125
- STX 125
- SX 125
- SX 50
- SXV 4.5
- SXV 5.5
- TR 320
- Tuareg 125
- Tuareg 350
- Tuareg 600
- Tuareg Rally 250
- Tuareg Rally 50
- Tuono 1000
- Tuono 125
- Tuono 50
- Tuono V4 1100
- TX 125
- TX 240
- TX 300
- TX 311 M
Bacheca
Annunci usato
ADV