Storia del marchio Fantic Motor
La Fantic Motor è un marchio motociclistico nato nel 1968 a Barzago (in provincia di Lecco) e molto apprezzato sul mercato, soprattutto nelle piccole cilindrate. Nel 1995 l’azienda andò incontro al fallimento per poi risorgere nel 2005. Nel 2014 il marchio è passato di mano ancora una volta, al gruppo Venetwork (una società cui fanno capo alcuni imprenditori veneti). Alcuni modelli della Fantic Motor sono rimasti nella storia, a cominciare dal Caballero 50, una delle motociclette più desiderate da generazioni di ragazzini. Anche il Chopper 50, ciclomotore ispirata alla custom americane, fu il primo modello di questa categoria commercializzato in Italia. Negli anni ’80, con la Strada, la Fantic Motor aveva anche una valida sportiva stradale 125. Tra i successi sportivi del marchio (allora) lecchese, ci sono ben 3 Campionati Mondiali di Trial, nel 1985, 1986 e 1988. Buoni risultati, a livello nazionale, sono stati ottenuti anche in enduro ed in moto rally, categorie in cui continua l’impegno del marchio, così come in Supermotard. Nel 2005 la Fantic si cimentò anche nel Motomondiale in 250, esperienza che non ebbe più seguito. La gamma in vendita in Italia della Fantic Motor si compone di sei modelli, ciascuno disponibile in differenti versioni, per un totale di 16 versioni complessive. Le due gamme si chiamano semplicemente Enduro e Motard. Entrambe le serie comprendono 3 cilindrate: 50 2 tempi, 125 4 tempi e 250 4 tempi. La Enduro 50 e la Motard 50 sono disponibili con 3 livelli di preparazione, definiti Performance, Casa e Competizione. Molto diversi i prezzi, dato che si parte dai 3.290 € della Enduro e della Motard Performance, per arrivare ai 4.890 della Enduro e 4.990 € della Motard in versione Competizione. Stesse tre versioni per le Enduro e Motard 125, con prezzi dai 4.490 € delle versioni Performance, fino ai 6.090 della Enduro e 6.190 € della Motard, in versione Competizione. Sulle Enduro e Motard 250, sono previste le sole versioni Casa e Competizione, con prezzi dai 5.490 € e 5.590 € delle Enduro e Motard in versione Casa, ai 5.890 € della Enduro Competizione e 5.990 € della Motard Competizione. Discorso a parte per il Caballero, moto icona della ex Casa lombarda: sarà disponibile in due versioni (Scrambler e Flat Track) nelle cilindrate 125, 250 e 500.