Suzuki V Strom DL 800
Suzuki V-Strom 800, la crossover giapponere
La Suzuki V-Strom 800 è una moto adventure di media cilindrata, progettata per offrire versatilità sia su strada che in fuoristrada. Disponibile in due versioni principali, la DE (Dual Explorer) e la SE (Street Explorer), si adatta a diverse esigenze di guida.
Motore e Prestazioni
Entrambe le versioni sono equipaggiate con un motore bicilindrico parallelo da 776 cc, che eroga una potenza di 84,3 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri/min. Questo propulsore offre una risposta pronta e lineare, ideale per affrontare sia percorsi urbani che avventure off-road.
Caratteristiche della V-Strom 800 DE
La versione DE è orientata al fuoristrada, con una ruota anteriore da 21 pollici e sospensioni a lunga escursione. Il telaio è una struttura in acciaio abbinata a un forcellone in alluminio, garantendo robustezza e leggerezza. L'altezza della sella è di 855 mm, con una luce a terra di 220 mm, caratteristiche che la rendono adatta ai terreni più impegnativi.
Caratteristiche della V-Strom 800 SE
La versione SE è pensata per un utilizzo prevalentemente stradale. Presenta ruote in lega con un anteriore da 19 pollici e un posteriore da 17 pollici. Le sospensioni hanno un'escursione ridotta rispetto alla DE, con una forcella che passa da 220 mm a 150 mm, migliorando la maneggevolezza su asfalto. L'altezza della sella è di 825 mm, rendendola più accessibile a una vasta gamma di piloti. Il parabrezza maggiorato offre una migliore protezione aerodinamica durante i viaggi su strada.
Tecnologia e Dotazioni
Entrambe le versioni sono dotate di un comando del gas ride-by-wire, con tre mappe motore (A, B e C) che modulano la risposta dell'acceleratore. Il controllo di trazione è regolabile su tre livelli e può essere disattivato. È presente un cambio elettronico bidirezionale per cambi marcia rapidi e fluidi. L'ABS è impostabile su due livelli, ma nella versione SE non è disinseribile.
Prezzo e Disponibilità
La Suzuki V-Strom 800 DE è disponibile a partire da 11.500 euro, mentre la V-Strom 800 SE ha un prezzo di 10.900 euro.
In conclusione, la Suzuki V-Strom 800, nelle sue varianti DE e SE, rappresenta una soluzione versatile per chi cerca una moto capace di affrontare sia l'asfalto che i percorsi off-road, offrendo tecnologia avanzata e prestazioni equilibrate.
Scheda tecnica Suzuki V Strom DL 800
| Categoria | on-off |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2025 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.255 mm |
|---|---|
| Larghezza | 905 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 825 mm |
| Interasse | 1.515 mm |
| Peso a secco | 200 Kg |
| Cilindrata | 776 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 2 |
| Disposizione cilindri | In linea trasversale |
| Raffreddamento | Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 84 mm |
| Corsa | 70 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) |
| Coppia | n.d. |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 20 lt |
| Trasmissione finale | Catena |
| Velocità massima | n.d. |
| Telaio | Doppio trave - Alluminio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 310 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 260 mm |
| Misura cerchio anteriore | 19 pollici |
| Pneumatico anteriore | 110/80 R19 59V-R19" |
| Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
| Pneumatico posteriore | 150/70 R17 69V-R17" |
