Suzuki DR-Z 4 SM
Suzuki DR-Z 4 SM: supermoto agile e tecnica, perfetta per la città
La Suzuki DR-Z 4 SM è una motard progettata per chi cerca una moto leggera, reattiva e divertente sia su strada sia nell’uso sportivo. Omologata per la patente A2, combina uno stile essenziale a prestazioni equilibrate, offrendo un approccio diretto e immediato alla guida motard senza eccessi.
Motore e prestazioni
La DR-Z 4 SM è spinta da un motore monocilindrico quattro tempi da 398 cc, capace di erogare 28 kW (38,1 CV) a 8.000 giri/min e 37 Nm di coppia a 6.500 giri/min. L’alimentazione è affidata a un sistema a iniezione elettronica, mentre il raffreddamento è a liquido. Il cambio meccanico a 5 marce contribuisce a un’erogazione fluida e facilmente gestibile, adatta sia alla città sia ai tratti più guidati.
Ciclistica e dotazioni
La ciclistica è costruita attorno a un telaio a doppia trave in acciaio, con ruote da 17 pollici progettate per l’uso motard. L’impianto frenante prevede un disco anteriore da 310 mm e uno posteriore da 240 mm, entrambi assistiti da ABS. L’altezza della sella è di 890 mm, mentre il peso a secco dichiarato è di 143 kg, elementi che permettono una buona maneggevolezza e un controllo sicuro in ogni situazione.
Velocità massima, emissioni e autonomia
La velocità massima è di 139 km/h. La Suzuki DR-Z 4 SM è conforme alla normativa Euro 5 e monta un serbatoio da 8 litri, dimensione che privilegia la compattezza complessiva e l’agilità, mantenendo comunque un’autonomia adeguata all’utilizzo quotidiano.
Prezzo e posizionamento
Il prezzo di listino parte da 9.700 euro franco concessionario. La DR-Z 4 SM si inserisce nel segmento delle motard stradali di media cilindrata, rivolgendosi a motociclisti che cercano un mezzo dallo spirito sportivo, utilizzabile ogni giorno e adatto anche a chi possiede la patente A2.
Pro della Suzuki DR-Z 4 SM
- Dotata del sistema Suzuki S.I.R.S. con modalità motore selezionabili
- Ciclistica di qualità
- Garanzia Suzuki 4U fino a 4 anni senza limiti di chilometraggio
Contro della Suzuki DR-Z 4 SM
- Serbatoio da 8,7 litri che limita l’autonomia
- Impostazione di guida sportiva poco adatta all’uso urbano quotidiano
- Altezza e configurazione motard impegnative per i meno esperti
Scheda tecnica Suzuki DR-Z 4 SM
| Categoria | motard |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2025 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.195 mm |
|---|---|
| Larghezza | 885 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 890 mm |
| Interasse | 1.465 mm |
| Peso a secco | 143 Kg |
| Cilindrata | 398 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 1 |
| Disposizione cilindri | Verticale |
| Raffreddamento | Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 90 mm |
| Corsa | 62,6 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) / 8000 rpm |
| Coppia | 37 Nm (3,8 kgm) / 6500 rpm |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 5 |
| Capacità serbatoio carburante | 8 lt |
| Trasmissione finale | Catena |
| Velocità massima | 139 km/h |
| Telaio | Doppio trave - Acciaio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 310 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 240 mm |
| Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
| Pneumatico anteriore | 120/70 R17 58H-R17" |
| Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
| Pneumatico posteriore | 140/70 R17 66H-R17" |
