Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

I viaggi dei lettori

La Vun Marathon all'Elefantentreffen

a cura di Daniele Massari il 28/02/2011 in I viaggi dei lettori

La special da viaggio realizzata dal marchio lombardo ha portato a termine un'altra avventura: stavolta nel freddo intenso del raduno tedesco. Ecco com'è andata

La Vun Marathon all'Elefantentreffen
Chiudi
La VUN Marathon, la monocilindrica firmata CR&S che nel 2009 ha accompagnato Claudio Zanoni nel periplo dell'Europa da Milano a Verona verso ovest (18.000 km in 29 giorni non-stop in solitaria), si è resa protagonista di un'altra avventura.
Maurizio Primo, classe 1963, in sella a questa motocicletta ha infatti partecipato all'Elefantentreffen, il più conosciuto ed estremo raduno invernale.
"Pronto, CR&S? C'è Roberto Crepaldi per favore? Meno male che tra saloni della moto e eventi vari, un po' conosco Roberto – racconta Maurizio - se no chi aveva la faccia di fargli la proposta? Insomma, gli ho chiesto se poteva fargli piacere che qualcuno portasse una Vun all'Elefantentreffen e in meno di due minuti eravamo già d'accordo su equipaggiamento, gomme da montare e giorno del ritiro. Sono dei grandi alla CR&S, ma lo sapevo. E in più mi avrebbero dato quella che aveva già fatto il giro dell'Europa, già pronta con borse laterali e perfino le tanichette per la benzina di scorta".
"Se vai su strade dove puoi trovare la neve, una moto leggera è proprio quella giusta: se il dietro scappa, metti giù un piede e prova a tener su gli enduroni da 230 e passa kg. Impossibile. E le manovre a moto carica e spenta? Con la Vun bastano sempre due dita per muoverla".
La Vun Marathon è una special di proprietà della CR&S ed ha un allestimento tutto particolare: è stata realizzata appositamente per il viaggio che l'ha portata, nel 2009, da Milano a Verona percorrendo tutto il perimetro del Vecchio Continente. Rispetto alla VUN standard, è dotata di un serbatoio del carburante maggiorato fino a 16 litri, il che ha richiesto il riposizionamento della batteria sul fianco sinistro. Sul lato destro è stato posto un radiatore singolo realizzato dalla CDR Racing; il telaietto posteriore è stato rinforzato per supportare il portapacchi e il traliccio portaborse; sul cruscotto è stata montata la staffa per il GPS, e la moto è stata dotata di borse, parabrezza e borsa da serbatoio.
La Vun Marathon all'Elefantentreffen
Partenza da Milano ore 4,45 del mattino, destinazione Trezzo D'Adda dove alle 5,30 troverò il primo compagno di viaggio. Temperatura 3°C, ma l'avviso luminoso sull'autostrada Milano-Venezia dice "Prevista neve, munirsi di dotazioni invernali". Normale, è gennaio.
La stazione Adige Est è già colma di altri motociclisti con la nostra stessa destinazione: a nessuno sfugge quello strano oggetto rosso e pieno di roba. La Vun comincia subito ad attrarre la curiosità di tutti. Proseguiamo per il Brennero e progressivamente arriviamo a -4°C. Bene, nel 2000 avevamo beccato un -13°C a Bressanone. Il sole ci accoglie mentre stiamo per comprare la Vignetta per l' Autostrada in Austria e ci accompagna fin quasi a destinazione. Passiamo Innsbruck, poi a destra verso Monaco di Baviera ma visto che la strada è pulita tagliamo per Rosenheim, Wasserburg, Haag in Oberbayern e poi verso est, seguendo per Passau.
A Passau si rientra in autostrada, direzione Deggendorf. Non ci si arriva perché si esce prima a Iggensbach e da lì si segue per Zenting e finalmente arriva la svolta a sinistra per Solla. Un paio di km ancora e raggiungiamo anche la mitica stradina chiusa al traffico, ma aperta ai soli motociclisti, che conduce all'ingresso del campeggio, 55° Elefantentreffen. Ore 17,15. Più che un campeggio sembra il campo base di una legione di Attila, ma nessuno lo vorrebbe diverso da com'è.
La Vun Marathon all'Elefantentreffen
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV