Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige: la Valle dei Laghi

di Tiziana Crimella, foto di Roberto Mele il 16/01/2014 in Trentino Alto Adige

In Trentino Alto Adige esaurite le curve, superato lo splendido scenario della piana delle Viote, una serie di piccole perle di acqua pura, incastonate nel verde cupo dei monti oltre il Bondone

Trentino Alto Adige: la Valle dei Laghi
Chiudi
Un bellissimo anello di poco più di 170 chilometri con partenza e arrivo a Trento. Si lascia il capoluogo trentino da Trento e si soddisfa subito la voglia di curve inforcando la salita per il Monte Bondone. I tornanti sono quelli serratissimi su cui si consuma una famosa cronoscalata; poco panoramici all'inizio, non tolgono concentrazione alla guida.
Poi, all'improvviso, il paesaggio si allarga: la scomparsa della vegetazione è indice di altitudine elevata e, infatti, la valle dell'Adige si distende ormai lontana. Pian delle Viote arresta la corsa; a dire il vero arresta anche il respiro, tanto è l'incanto di questo posto (...)
L'itinerario completo con la sequenza dei bellissimi laghi e corsi d'acqua costeggiati è stato pubblicato su Dueruote di Settembre 2013. Qui però, oltre alle informazioni essenziali e alle località da non perdere, potete sfogliare la bella gallery fotografica che comprende molti scatti inediti.
Trentino Alto Adige: la Valle dei Laghi

Il bagno nei laghi
Acque limpidissime dove si specchiano i monti, acque verdi o blu, spesso coperte di ninfee; i laghi hanno tutti graziose spiaggette erbose cui si accede liberamente; sulle sponde di alcuni sono presenti panchine e tavoli, ma è quasi impossibile trovarvi folla. Sono balneabili mentre è vietata la navigazione.

Le distillerie di Santa Massenza
Tutte le famiglie del minuscolo borgo distillano artigianalmente la famosa grappa, con una sapienza che si tramanda da generazioni. La passeggiata tra gli alambicchi porta a scoprire che il paese è noto anche per il tartufo nero, il broccolo e l'olio extravergine di oliva, che pare sia il più a nord del mondo. L'Associazione Culturale locale organizza, oltre alle visite alle turbine della piccola centrale Enel, degustazioni guidate dei prodotti della zona.
Info: www.valledeilaghiturismo.it.

Le Marocche di Dro
Risalgono all'era delle glaciazioni questi enormi blocchi di roccia sparsi per la vasta area non lontana dal lago di Cavedine. Una stretta strada si snoda in questo mondo surreale dove spiccano i segnali che indicano le impronte dei dinosauri. Da percorrere adagio e con grande rispetto! Sulla strada tra Dro e Drena, come da road book.
Trentino Alto Adige: la Valle dei Laghi
Il Suite Hotel Piccolo Principe
Mangiare GARNIGA (TN)
Malga Albi

Località Gatter, tel. 345 5766718; www.malgaalbi.tn.it.
In stile alpino, propone cucina tipica con prodotti locali (8 euro i primi, 12 i secondi). Si raggiunge con un breve sterrato. Ha anche sette camere (mezza pensione da 45 euro) e una sauna disponibile anche per chi non pernotta.

PADERGNONE (TN)
Il Giardino delle Spezie
Località 2 Laghi, tel. 0461 340122; www.ilgiardinodellespezie.it.
Ristorante, pizzeria, gelateria e bar con ampio dehors tra i laghi di Toblino e Santa Massenza. Servizio accurato e gentile. Da 18 euro per un primo e secondo.

VIOTE, MONTE BONDONE (TN)
Capanna Viote
Via delle Caserme 3, tel. 0461 948093; www.capannaviote.it.
Nello splendido scenario della piana delle Viote, piatti tipici preparati con formaggi di malga, pasta fatta in casa, prodotti e vini solo trentini. Piatto unico completo a 14 euro.

CALAVINO (TN)
Hosteria Toblino
Via Garda 3, tel. 0461 561113.
Si va per degustare vini e grappe e per fare acquisti al Selling point, poi ci si siede a tavola: specialità gastronomiche tipiche di alta qualità, a partire da 15 euro.

Dormire
LAGOLO (TN)
Suite Hotel Piccolo Principe

Via Monte Bondone 11, tel. 0461 561543; www.piccoloprincipehotel.it.
Affacciate su un piccolo lago, poche, ampie stanze e suite, una suggestiva stube e una cantina con ottime etichette regionali. Molti spazi comuni, giardino con lettini e tavoli sotto i gazebo. B&B da 50 euro.

GARNIGA (TN)
Hotel Miramonti
Via Bagni di Fieno 20, tel. 0461 843243; hotelmiramontigarnigaterme.com.
Semplice albergo alpino affacciato su un laghetto, con parcheggio, giardino e solarium. Al ristorante piatti di cucina strettamente locale. Mezza pensione 50-55 euro, secondo stagione.
Trentino Alto Adige: la Valle dei Laghi
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV