Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Manutenzione

Come controllare e registrare la tensione della catena della moto

Redazione
dalla Redazione il 06/06/2024 in Manutenzione
Come controllare e registrare la tensione della catena della moto
Chiudi

Controllare e registrare la tensione della catena della moto è essenziale per prevenire usura, rottura e blocco della ruota posteriore. Pulire, lubrificare la catena e regolare la tensione sono passaggi fondamentali per una corretta manutenzione

Controllare e registrare la tensione della catena della moto è essenziale per prevenire l'usura, la rottura della catena e per evitare che la ruota posteriore si blocchi. Per garantire la sicurezza e la longevità della moto, è buona norma controllare periodicamente la tensione della catena.

 

FREQUENZA DEL CONTROLLO

Si consiglia di controllare la tensione della catena ogni 500 km. Tuttavia, la frequenza del controllo può variare in base allo stile di guida, al tipo di moto e all'uso che se ne fa. Quando si sente la catena sbattere durante l'accelerazione o la decelerazione, è il momento di eseguire un controllo.

 

PROCEDURA DI CONTROLLO DELLA TENSIONE

  1. Posizionamento della moto: Per un controllo accurato, entrambe le ruote della moto dovrebbero essere a terra, idealmente con il pilota in sella. Controllare il manuale d’uso per verificare se il costruttore consiglia di controllare la tensione con la moto sul cavalletto o con il pilota.
  2. Pulizia e lubrificazione della catena: Prima di misurare la tensione, pulire e lubrificare la catena. Una catena pulita facilita un controllo più accurato.
  3. Misurazione del gioco: Con la catena pulita, misurare il gioco osservando l'altezza della catena a riposo, quindi spingere la catena verso l'alto e annotare la distanza tra le due posizioni.

 

VALORI DI RIFERIMENTO DELLA TENSIONE

  • Moto sportiva: 15-25 mm
  • Moto stradale: 20-30 mm
  • Moto off-road: 30-40 mm

 

REGOLAZIONE DELLA TENSIONE

Se la misura rilevata non corrisponde al valore indicato sull’adesivo del carter copri catena, sul forcellone o nel manuale del costruttore, procedere come segue:

  1. Allentamento dell'asse della ruota posteriore: Allentare il dado che blocca l'asse della ruota posteriore.

  2. Sistemi di regolazione:

    • Dado e controdado: Svitare il dado esterno per liberare quello più vicino al forcellone e regolare la tensione della catena.
    • Sistema a eccentrico: Ruotare le chiocciole dentellate sui loro perni per regolare la tensione. Per i forcelloni monobraccio (tipo Ducati o Triumph), utilizzare uno specifico utensile per una regolazione precisa.
  3. Allineamento della ruota: Dopo la registrazione, controllare l'allineamento della ruota utilizzando i segni sul forcellone, che devono essere equivalenti su entrambi i lati.

  4. Serrare la ruota: Utilizzare una chiave dinamometrica per serrare la ruota rispettando la coppia di serraggio indicata nel manuale del produttore.

     

CONSIGLI FINALI

  • Attendere dopo la lubrificazione: Dopo aver pulito e ingrassato la catena, aspettare qualche ora prima di usare la moto per permettere al grasso di penetrare.
  • Verifica post-intervento: Dopo qualsiasi intervento, percorrere qualche chilometro a velocità di crociera per verificare che tutto sia a posto e che l'operazione sia stata eseguita correttamente.
  • TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

    Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

    ADV