Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Riscopriamo la Gilera Nordwest 600

Stefano Borzacchiello
di Stefano Borzacchiello il 13/05/2019 in Moto & Scooter
Riscopriamo la Gilera Nordwest 600
Il progetto Nordwest nacque nella primavera del 1990 dall'estro dell'ingegner Federico Martini, direttore tecnico Gilera, contaminato dalle idee del responsabile allo sviluppo Romolo Ciancamerla, che dopo aver visto le prime supermotard in Corsica, propose l'idea di farne una in serie: fu una scommessa....

Agli inizi degli Anni 90 la Gilera interpretò a suo modo il concetto del neonato supermotard, rivestendolo con un abito accattivante. Ma forse era troppo presto...

..l'idea piacque ai piani alti, a patto però che il budget per realizzarla fosse contenuto. Il team nato intorno alla Nordwest accettò la sfida, sfruttando quello che già c'era ad Arcore...
..l'idea piacque ai piani alti, a patto però che il budget per realizzarla fosse contenuto. Il team nato intorno alla Nordwest accettò la sfida, sfruttando quello che già c'era ad Arcore...
Il telaio, il forcellone e tutte le plastiche furono mutuate dalla RC 600. Il parafango era ripreso dalla sportiva 125 SP-02, dal quale derivano anche le pinze dei freni, mentre la forcella upside-down era quella progettata per la Saturno 500 e richiese solo nuove piastre. Furono invece fatti ad hoc dalla Grimeca i cerchi di tipo stradale a tre razze.
Il telaio, il forcellone e tutte le plastiche furono mutuate dalla RC 600. Il parafango era ripreso dalla sportiva 125 SP-02, dal quale derivano anche le pinze dei freni, mentre la forcella upside-down era quella progettata per la Saturno 500 e richiese solo nuove piastre. Furono invece fatti ad hoc dalla Grimeca i cerchi di tipo stradale a tre razze.
La Nordwest condivideva con la RC 600 il motore quattro tempi, il celebre monocilindrico Bi 4 da ben 53 CV
La Nordwest condivideva con la RC 600 il motore quattro tempi, il celebre monocilindrico Bi 4 da ben 53 CV

Forse, quando esordì all'inizio degli Anni 90, era troppo avanti per essere compresa e oggi si gode quella celebrità che a suo tempo non riscosse

Mentre ci sfoghiamo la Nordwest ci asseconda, nonostante l'età non ha il fiato lungo e affronta anche un breve tratto in off-road senza scomporsi
Mentre ci sfoghiamo la Nordwest ci asseconda, nonostante l'età non ha il fiato lungo e affronta anche un breve tratto in off-road senza scomporsi
Il motore monocilindrico della Gilera Nordwest 60 è ancora al passo coi tempi
Il motore monocilindrico della Gilera Nordwest 60 è ancora al passo coi tempi
Ci si ricorda di essere alla guida di una moto degli Anni 90 solo quando si guarda la strumentazione
Ci si ricorda di essere alla guida di una moto degli Anni 90 solo quando si guarda la strumentazione
Niente è impossibile (ancora oggi) con la Gilera Nordwest 600!
Niente è impossibile (ancora oggi) con la Gilera Nordwest 600!
Mentre ci sfoghiamo la Nordwest ci asseconda, nonostante l'età non ha il fiato lungo e affronta anche un breve tratto in off-road senza scomporsi
Mentre ci sfoghiamo la Nordwest ci asseconda, nonostante l'età non ha il fiato lungo e affronta anche un breve tratto in off-road senza scomporsi
Guidare la Nordwest oggi non è un salto nel tempo, anzi. La posizione di guida è ben ideata e il manubrio largo dà una sensazione di controllo elevato.
Guidare la Nordwest oggi non è un salto nel tempo, anzi. La posizione di guida è ben ideata e il manubrio largo dà una sensazione di controllo elevato.
Per la Nordwest gli anni sembrano essersi fermati. Il suo mono ha ancora carattere da vendere e nonostante sotto sia un po' vuoto, quando si spalanca l'acceleratore in allungo supera i 160 km/h!
Per la Nordwest gli anni sembrano essersi fermati. Il suo mono ha ancora carattere da vendere e nonostante sotto sia un po' vuoto, quando si spalanca l'acceleratore in allungo supera i 160 km/h!
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600
Gilera Nordwest 600

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • robbi.conte
    Daccordo con te multimarco! La Piaggio attualmente non è assolutamente all'altezza della concorrenza, e te lo dice un ex possessore di Beverly 350...pagato veramente troppo per uno scooter di media cilindrata: materiali scadenti e componentistica mediocre. Nell'89 avevo un Gilera R1S 125...bellissima moto!
  • multimarco
    Era ed è una bella moto ancora attuale ,ha precorso i tempi ,purtroppo Piaggio ha affossato Gilera (e non solo) ,"loro" pensano solo a quei trabiccoli di vespa venduti a peso d'oro

Correlate

Prove della redazione
Gilera Fuoco 500
Prove della redazione
Gilera GP 800

Annunci usato

BACHECA

Il meglio di Dueruote una volta a settimana

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non ne hai abbastanza?
Ricevi la FlashNews quotidiana

Non ne hai abbastanza?
Ricevi la FlashNews quotidiana

In Edicola