Da Sapere
Turbo per moto: KTM risponde a Honda con il compressore "ibrido"
La Casa austriaca sta lavorando ad un sistema che utilizza una turbina assistita da un sistema elettrico, a metà strada tra quello utilizzato da Kawasaki sulla H2 e quello 100% elettrico del motore Honda V3
Nonostante i recenti problemi societari, il reparto R&D di KTM non è rimasto con le mani in mano e sta portando avanti numerosi progetti innovativi. Tra questi quello, per cui è stata recentemente depositata una domanda di brevetto, relativo a un “hybrid electric supercharger”, ovvero un compressore che può essere azionato sia meccanicamente (dall’albero motore/turbina) sia da un motore elettrico, con l’obiettivo di combinare efficienza e prontezza di risposta (boost a bassi regimi).
La sovralimentazione può aumentare l'efficienza del motore, migliorando le prestazioni e/o riducendo le emissioni, ed è considerata da più parti un alleato naturale per raggiungere gli sfidanti obiettivi delle prossime normative Euro. I problemi da risolvere non sono comunque pochi: il costo, la complessità dell'impianto e anche il ritardo nella risposta, del tutto inaccettabile su una moto.
Come funziona la sovralimentazione ibrida di KTM
Abbiamo finora visto il sistema interamente meccanico delle Kawasaki H2, in cui il compressore è azionato da una catena, e il prototipo Honda V3 in cui il compressore è messo in rotazione da un motore elettrico alimentato da una batteria. Il sistema “ibrido” di KTM si collocherebbe a metà strada tra i due: il compressore sarebbe normalmente azionato da una catena collegata all’albero motore, ma con un “aiutino” elettrico. Il sistema prevede un motore-generatore elettrico, collegato alla girante del compressore da uno stadio epicicloidale, necessario a ottenere la moltiplicazione necessaria. Il compressore è dunque sempre collegato alla macchina elettrica, ma può esserlo anche all’albero motore tramite una frizione controllata elettricamente. In questo modo è possibile realizzare diverse condizioni di lavoro: ai bassi regimi la frizione è aperta, in modo da non sottrarre potenza al motore per trascinare il compressore, che è azionato solo elettricamente per fornire un boost transitorio; raggiunte le condizioni opportune di funzionamento del motore, la frizione si chiude e il compressore viene trascinato elettricamente, mentre la macchina elettrica smette di spingere (anzi, può essere rovesciata dal punto di vista elettrico in modo da ricaricare la batteria).Niente turbina per trascinare il compressore, ma un motore elettrico e una catena collegata all'albero tramite una frizione a controllo elettronico