Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk e corse

Test SBK Portimao: Alex Lowes il più veloce, Bulega a terra

Redazione
dalla Redazione il 10/03/2026 in Sbk e corse
Test SBK Portimao: Alex Lowes il più veloce, Bulega a terra
Chiudi

Il primo giorno di test del WorldSBK a Portimão è stato caratterizzato da una classifica inaspettata, una caduta di rilievo e l'arrivo della pioggia che ha interrotto i lavori nel pomeriggio

Alex Lowes è stato il pilota più veloce nella prima giornata di test del Campionato del Mondo Superbike all’ Autodromo Internacional do Algarve. L'inglese della Bimota ha preceduto di oltre mezzo secondo Nicolò Bulega che nel corso della mattinata è anche caduto in curva 14, con tanto di esposizione della bandiera rossa. Le precipitazioni cadute intorno alle 14:00 hanno congelato la classifica. Solo pochi piloti sono tornati in pista nel tardo pomeriggio per testare il setup da bagnato.

Lowes sulla Bimota KB998 ha stampato un 1'40.622, risultando l'unico pilota capace di scendere sotto il muro dell'1'41. Questo tempo, ottenuto poco prima che iniziasse a piovere, conferma la crescita del progetto Bimota, che si sta rivelando la vera "anti-Ducati" di questo inizio di stagione 2026.

Il leader del mondiale, Nicolò Bulega, ha vissuto una giornata di "alti e bassi". Dopo essere stato il più veloce nelle prime fasi, è incappato in una scivolata alla curva 14. Nella caduta è rimasto coinvolto involontariamente anche Xavi Vierge (Yamaha), che ha colpito la Panigale di Bulega rimasta in traiettoria. Nessun danno fisico per i piloti, ma il programma di lavoro di Bulega è stato rallentato. Nonostante tutto, ha chiuso con il secondo tempo (+0.532).

Sam Lowes, sulla Ducati del team Marc VDS, ha chiuso al terzo posto, nonostante i postumi di un recente infortunio davanti a Miguel Oliveira che sulla pista di casa ha mostrato un feeling crescente con la BMW M1000RR. Segnali positivi anche per Iker Lecuona, 5° sulla seconda Ducati ufficiale.

Jonathan Rea, al rientro come tester/sostituto per Honda (al posto dell'infortunato Jake Dixon), ha chiuso con un solido 9° tempo, risultando la miglior Honda in pista. Ancora una giornata complicata per Yamaha, con Gardner decimo e distacchi superiori al secondo dalla vetta.

Sperando in un meteo più clemente per il Day 2, i team cercheranno di rifinire l'assetto in vista del secondo round stagionale che si terrà proprio su questo circuito tra due settimane.

Classifica Day 1

Pos Pilota Moto Tempo Distacco
1 Alex Lowes Bimota 1'40.622 -
2 Nicolò Bulega Ducati 1'41.154 +0.532
3 Sam Lowes Ducati 1'41.155 +0.533
4 Miguel Oliveira BMW 1'41.355 +0.733
5 Iker Lecuona Ducati 1'41.382 +0.760
6 Michael van der Mark BMW 1'41.422 +0.800
7 Danilo Petrucci BMW 1'41.494 +0.872
8 Axel Bassani Bimota 1'41.554 +0.932
9 Jonathan Rea Honda 1'41.732 +1.110
10 Remy Gardner Yamaha 1'42.092 +1.470

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV