Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk e corse

WorldSBK Phillip Island: spettacolare tripletta per Bulega

Redazione
dalla Redazione il 22/02/2026 in Sbk e corse
WorldSBK Phillip Island: spettacolare tripletta per Bulega
Chiudi

Come da pronostico il pilota della Ducati si dimostra imbattibile in Australia e domina anche le due gare della domenica davanti ad un sorprendente Axel Bassani che fa sognare la Bimota

Nicolò Bulega ha dominato il weekend d'apertura del Mondiale Superbike 2026 a Phillip Island, portando a casa una tripletta spettacolare.

La domenica del pilota della Ducati ufficiale ha confermato il suo stato di grazia. Bulega ha infatti cominciato vincendo la Superpole Race davanti alle due Bimota KB998, con la casa italiana che ha piazzato per la prima volta entrambi i piloti sul podio nella gara sprint.

Al via era stato Yari Montella ad ottenere l'holeshot, portandosi in testa alla gara, mentre Bulega, partito dalla pole, è sceso al quarto posto nel giro di apertura. All'inizio del quarto giro, Bulega ha superato Alex Lowes alla curva 1, portandosi al secondo posto, dopo aver superato Bassani alla stessa curva il giro precedente. Al quarto giro, Bulega si è fatto largo su Montella alla curva 10, prendendo il comando, mentre contemporaneamente venivano esposte bandiere bianche per macchie di pioggia nei settori 2 e 3.

Le gocce di pioggia hanno coinciso con il recupero di Bassani, che dopo aver superato il compagno di squadra, si è avvicinato anche a Bulega che però ha mantenuto un vantaggio di oltre un secondo su Bassani, conquistando la sua seconda vittoria del weekend. Bassani ha conquistato il suo primo podio per Bimota con il secondo posto, mentre Alex Lowes ha resistito a Montella, realizzando un doppio podio Bimota per la prima volta da Gara 2 all'Estoril nel 1988, quando Stephane Mertens ha battuto Davide Tardozzi.

Montella si è classificato quarto, a soli 0,022 secondi dal podio, concludendo con quattro decimi di vantaggio su Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team), quinto, che si è assicurato la seconda fila per Gara 2 di questo pomeriggio. Garrett Gerloff (Kawasaki WorldSBK Team) era in lizza per il podio, ma l'errore di Montella alla curva 1 nella seconda metà di gara gli è costato tempo.

Classifica WorldSBK Superpole Race - Phillip Island

1. Nicolo Bulega (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) +2.752s
3. Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) +3.563s
4. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) +3.585s
5. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +3.985
6. Garrett Gerloff (Kawasaki WorldSBK Team) +4.250s
7. Alvaro Bautista (Barni Spark Racing Team) +5.118s
8. Lorenzo Baldassarri (Team GoEleven) +8.178s
9. Iker Lecuona (Aruba.it Racing - Ducati) +9.291s
Giro più veloce: Nicolo Bulega, Ducati – 1'28.688s

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
WorldSBK Phillip Island: spettacolare tripletta per Bulega

In Gara 2 del Round d'Australia 2026 a Phillip Island, Nicolò Bulega ha completato una tripletta perfetta, dominando anche sotto la pioggia battente.

Il pilota della Ducati ufficiale si è domostrato imprendibile anche sul bagnato e ha vinto con un distacco abissale (oltre 11 secondi), confermandosi l'uomo da battere di questa stagione e diventando il pilota italiano più vincente nella storia della Superbike con 23 successi. Ancora un'ottima prestazione per Axel Bassani, che porta la sua Bimota KB998 sul secondo gradino del podio, confermando la competitività della moto sul circuito australiano. Terzo posto per Alvaro Bautista, al suo primo podio come pilota Ducati  "indipendente" con il team Barni, con lo spagnolo che ha saputo sfruttare la sua esperienza per gestire le condizioni difficili.

La pioggia ha infatti rimescolato le carte rispetto a Gara 1 e alla Superpole Race, rendendo l'asfalto molto insidioso. A farne le spese, tra gli altri, è stato Yari Montella, che stava lottando per il podio, ed è caduto a metà gara (high-side alla Lukey Heights). Anche i fratelli Lowes hanno avuto una domenica da dimenticare: Sam è caduto riportando una frattura al polso sinistro, mentre Alex è scivolato nelle fasi finali.

Chi ha saputo trarre il meglio dalle condizioni bagnate è stato, Tarran Mackenzie, ottimo quarto, seguito da Andrea Locatelli (5°) e Danilo Petrucci (6°), quest'ultimo autore di una buona rimonta con la BMW.

Classifica Gara 2 WorldSBK,Phillip Island

1. Nicolo Bulega (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) +11.336
3. Alvaro Bautista (Barni Spark Racing Team) +17.790
4. Tarran Mackenzie (MGM Optical Express Racing) +28.356
5. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +30.966
6. Danilo Petrucci (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +31.901
Giro più veloce – Nicolo Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1'40.406

Classifica del campionato

1. Nicolo Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 62 punti
2. Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) 42
3. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) 26
4. Lorenzo Baldassarri (Team GoEleven) 25
5. Alvaro Bautista (Barni Spark Racing Team) 19
6. Iker Lecuona (Aruba.it Racing - Ducati) 19

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV