Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk e corse

Test SBK Phillip Island: Bulega imprendibile anche nel Day2

Redazione
dalla Redazione il 17/02/2026 in Sbk e corse
Test SBK Phillip Island: Bulega imprendibile anche nel Day2
Chiudi

Il pilota italiano della Ducati è l'unico a girare in 1'28", dominando anche la seconda giornata di prove. Quattro Ducati davanti a tutti con Sam Lowes secondo davanti alla sorpresa Lorenzo Baldassarri

Nicolò Bulega ha dominato la due due giorni di Test Ufficiali del Campionato del Mondo Superbike al Phillip Island Grand Prix e arriverà al Round d’Australia di questo weekend da favorito considerando che è stato l'unico a girare in 1'28".

Realizzando un tempo di 1’28.630 con cui si mette tutti alle spalle con oltre sei decimi di vantaggio, girando a circa un decimo dal giro record in gara su questo circuito. 

Sam Lowes è secondo a 666 millesimi e precede un ottimo Lorenzo Baldassarri che nelle fasi conclusive dei test ha ottenuto un 1’29.328 che gli vale il terzo posto nel combinato, con 23 millesimi su Yari Montella, a sua volta seguito dall’altra Ducati di Iker Lecuona che paga un secondo e 139 millesimi al compagno di squadra Bulega. 11° tempo per Alvaro Bautista, caduto ancora, nel corso della sessione pomeridiana in curva 10. 14° tempo per il rookie Alberto Surra (Motocorsa Racing).

Le Bimota si confermano veloci con il quinto tempo di Axel Bassani in 1’29.373 e il sesto di Alex Lowes che chiude a 202 millesimi dal compagno di box.

Torna in top ten la BMW con Miguel Oliveira, che termina la giornata al settimo posto frutto di un 1’29.676. 12° il suo compagno di box Danilo Petrucci.

Xavi Vierge è l’unico pilota Yamaha in top ten in questa seconda giornata, con il nono crono in 1’29.812. 15° posto per Stefano Manzi (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) nonostante una caduta in uscita di curva 2 nel corso della FP1. Portato al centro medico, è stato dichiarato fit anche se ha del dolore al fianco sinistro. Dietro di lui troviamo Andrea Locatelli, 64 millesimi in meno rispetto a Remy Gardner. A terra Bahattin Sofuoglu, caduto in curva con relativa bandiera rossa e passaggio al centro medico dove è stato dichiarato fit anche se ha riportato una piccola lacerazione al quinto dito della mano sinistra. Mattia Rato chiude la classifica.

Buon test per Garrett Gerloff che in sella alla nuova ZX-10RR è decimo nel combinato con l’1’29.823, nonostante una caduta in curva 10.

Terminata in anticipo la trasferta australiana per il pilota della Honda, Jake Dixon, caduto in mattinata e che dovrà saltare il Round di apertura 2026, in quanto dichiarato unfit dopo un controllo medico nel quale è stata riscontrata una frattura al polso sinistro e una contusione al gomito. La miglior Honda è stata quella della wildcard Ryan Vickers, 18°, davanti a Tetsuta Nagashima.

Classifica finale

1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1’28.630, 66 giri

2. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +0.666, 68 giri

3. Lorenzo Baldassarri (Team GoEleven) +0.698, 67 giri

4. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) +0.721, 68 giri

5. Axel Bassani (Bimota by Kawasaki Racing Team) +0.743, 67 giri

6. Alex Lowes (Bimota by Kawasaki Racing Team) +0.945, 73 giri

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV