Sbk e corse
Test SBK Portimao: in evidenza Gerloff, Bulega e il maltempo
Anche sulla pista portoghese le due giornate di test sono state disturbate dalle cattive condizioni meteo. Poche le indicazioni tecniche emerse
Altri due giorni di test rovinati del maltempo per i piloti del Campionato del Mondo Superbike. Anche all’Autodromo Internacional do Algarve le due giornate di prova sono state condizionata dalla pioggia e dal forte vento, tanto che la prima giornata ha visto in pista soli tre piloti, mentre il giorno dopo è stato un po’ più utile con diversi piloti in azione sulla pista bagnata ma con meno vento rispetto al giorno precedente.
La prima giornata è andata in scena dopo la pioggia della notte e con raffiche di vento fino a 50 km/h. Garrett Gerloff è stato il migliore con un 1’46.262 in sella alla ZX-10RR 2026. Alle sue spalle Alberto Surra autore di un 1’47.246, seguito da Lorenzo Baldassarri in 1’50.317.
Nicolò Bulega ha preso parte solo alla seconda giornata, realizzando un 1’59.144 mentre il suo nuovo compagno di box Iker Lecuona è arrivato a 39 millesimi dall’emiliano. Alberto Surra si è migliorato costantemente e ha chiuso quarto, seguito dalla Ducati di Lorenzo Baldassarri. Ottavo crono per Yari Montella.
Jake Dixon, unico pilota Honda ad aver preso parte a questo test, si è alternato su due moto diverse, ottenendo il terzo tempo in 2’00.111. In pista anche il collaudatore Honda HRC Tetsuta Nagashima.
I due piloti Bimota, Alex Lowes e Axel Bassani non sono scesi in pista a Portimao, preferendo salvare queste giornate per più avanti nel corso della stagione.