Sbk e corse
Yamaha presenta la nuova line-up WorldSBK 2026
Il 2026 porta molte novità al roster di piloti Yamaha, con Xavi Vierge che affianca Andrea Locatelli nel Yamaha WorldSBK Official Team, Stefano Manzi con Remy Gardner nel GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team e Mattia Rato al fianco di Bahattin Sofuoğlu nel Team Yamaha MotoXRacing
Yamaha Motor Europe ha presentato la sua nuova line-up di piloti per il Campionato del Mondo Superbike 2026, in vista dell'ultimo test europeo a Portimão questa settimana e prima della gara di apertura della stagione al Phillip Island Grand Prix Circuit in Australia il prossimo mese.
Il 2026 porta un aspetto fresco al roster di piloti Yamaha, con nuove aggiunte sia al Pata Maxus Yamaha WorldSBK Official Team che alla GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team.
Andrea Locatelli, campione del mondo Supersport 2020, alla sua sesta stagione con la squadra ufficiale, ha vissuto una delle sue stagioni migliori nel WorldSBK nel 2025, ottenendo la sua prima vittoria ad Assen. Il 29enne ha sfiorato il terzo posto nella classifica generale lo scorso anno e affronta la nuova stagione affamato di ulteriori successi.
A affiancarlo nel Team Pata Maxus Yamaha per il 2026 c'è Xavi Vierge, che indossa il blu per la prima volta. Alla sua quinta stagione nel Campionato WorldSBK, l'ex pilota Moto2 ha impressionato nelle sue prime uscite sulla R1, concludendo i due test post-stagionali a Jerez come il pilota Yamaha più veloce.
Il campione del mondo Moto2 2021, Remy Gardner rimarrà con il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team per la quarta stagione nel 2026. L'australiano ha mostrato velocità e potenzialità sulla R1, inclusi due podi, ma è stato limitato dagli infortuni nelle ultime due stagioni. Gardner ha l'obiettivo chiaro di aumentare il suo numero di podi nel 2026.
GYTR GRT Yamaha WorldSBK schiererà anche il campione Supersport in carica Stefano Manzi che è passato alla categoria superbike con il team italiano. Manzi, che ha dominato la stagione 2025 del WorldSSP a bordo della R9, ha iniziato bene la sua carriera come pilota superbike con tempi competitivi nei test e ora vuole seguire le orme di Locatelli, che è passato anch'egli alla classe WorldSBK con Yamaha come Campione del MondoSSP.
Anche il team indipendente Yamaha MotoXRacing tornerà in griglia con due moto, con Bahattin Sofuoğlu che rimarrà con la squadra di Sandro Carusi per la seconda stagione. Il turco ha mostrato promettenti prestazioni nella sua stagione da rookie, avvicinandosi alla top ten, qualcosa che sia lui che la squadra sperano di rendere più regolare nel 2026. Sofuoğlu sarà affiancato dal rookie Mattia Rato.
Le squadre Yamaha WorldSBK saranno in pista all'Autódromo Internacional do Algarve per un ultimo test europeo di pre-stagione questa settimana, prima di volare in Australia il mese prossimo. Una volta 'Down Under', le squadre affronteranno un ultimo test pre-stagionale al Phillip Island Grand Prix Circuit (16-17 febbraio) prima dell'inizio della stagione dal 20 al 22 febbraio.
Andrea Dosoli, Direttore Motorsport Yamaha Motor Europe: "Siamo incredibilmente entusiasti di iniziare; ci sono molti cambiamenti in arrivo nel 2026, anche nelle nostre lineup di piloti, e questo ci dà molte motivazioni per sperare in un anno di gara forte per Yamaha. Nel 2025, riteniamo di aver compiuto un passo forte grazie allo sforzo collaborativo dei nostri ingegneri, del più ampio team di gestione YME, dei nostri piloti e dei nostri team – che sono stati incrollabili nella ricerca della vittoria. Durante l'inverno, tutti hanno lavorato duramente per fare ulteriori passi nel 2026 e, con una nuova line-up di piloti, siamo fiduciosi prima dell'inizio della stagione. Niente di tutto ciò sarebbe possibile senza i nostri partner, e per un incredibile 11° anno godremo del supporto di Pata Snack – un supporto per cui siamo estremamente grati. Il livello di competizione nel WorldSBK è davvero altissimo, quindi non vediamo l'ora di affrontare battaglie serrate ed emozionanti in pista!"
Niccolò Canepa, Road Racing Sports Manager Yamaha Motor Europe: "Nel 2025 abbiamo lottato per il terzo posto in campionato fino all'ultima gara e, sebbene ovviamente il nostro obiettivo sia vincere, crediamo che i risultati dello scorso anno abbiano rappresentato un chiaro passo avanti – soprattutto per Locatelli. Questo ci dà fiducia e ottimismo in vista della nuova stagione, perché se riusciremo a spingere e a fare ulteriori passi con la Yamaha R1 WorldSBK come pacchetto e i nostri piloti continueranno a progredire, allora arriveranno anche altri risultati. In Locatelli e Gardner abbiamo due piloti che conoscono la R1 e il nostro progetto a fondo, questo tipo di costanza e continuità è fondamentale nel motorsport, ma allo stesso tempo è anche bello introdurre 'sangue nuovo' e abbinare l'esperienza che abbiamo affinato alle prospettive fresche di Vierge e Manzi, questa è una cosa che trovo davvero entusiasmante. Correre nel WorldSBK non è mai facile, ma sono fiducioso e speranzoso in vista della nuova stagione."
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.