Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk e corse

WorldSBK: oggi e domani i test a Jerez

Redazione
dalla Redazione il 21/01/2026 in Sbk e corse
WorldSBK: oggi e domani i test a Jerez
Chiudi

Tante novità nella due giorni sulla pista spagnola con l’esordio di Bautista con la Panigale V4 R del Team Barni Ducati e Rea in azione come collaudatore Honda. Assente Andrea Iannone

A Jerez assisteremo all’esordio di Alvaro Bautista con la nuova Panigale V4 R del Barni Spark Racing Team all’interno del quale dividerà il box con Yari Montella, alla sua seconda annata con il team.

Esordio anche per Alberto Surra nel WorldSBK con Motocorsa Racing, dopo alcune belle prestazioni l’anno scorso nel WorldSSP, tra cui un podio a Magny-Cours. Con la nuova Panigale V4 R ci saranno anche Sam Lowes, Tarran Mackenzie Lorenzo Baldassarri che torna nel WorldSBK con il Team GoEleven. Due giorni di test a Jerez anche per la coppia di piloti ufficiali Ducati formata da Nicolò Bulega e dalla new entry Iker Lecuona.

Tornerà in azione anche la nuova coppia del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team formata da Danilo Petrucci Miguel Oliveira, mentre per il Team Honda HRC ci sarà il solo Jake Dixon dopo che Somkiat Chantra si è infortunato in allenamento ed è stato operato ad entrambe le braccia. Ci saranno però altre due CBR1000RR-R in pista, affidate a Tetsuta Nagashima e Jonathan Rea, all’esordio nel ruolo di collaudatore dopo aver concluso la propria carriera l’anno scorso proprio a Jerez.

Per Yamaha ci saranno Andrea Locatelli e Remy Gardner, affiancati dai nuovi compagni di squadra Xavi Vierge e Stefano Manzi.

Invariate invece le formazioni Bimota e Kawasaki WorldSBK Team, rispettivamente con Alex Lowes e Axel Bassani e Garrett Gerloff. Bassani lavorerà con il suo nuovo capotecnico Uri Pallares e scenderà in pista anche il collaudatore Xavi Fores. Gerloff avrà a disposizione la nuova Kawasaki ZX-10RR e con il fidato Les Pearson come capotecnico che aiuterà il texano nella sua esperienza con Kawasaki dopo quelle maturate in Yamaha e BMW.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
WorldSBK: oggi e domani i test a Jerez

Non ci sarà invece Andrea Iannone, ancora alle prese con la definizione del suo team personale. Il pilota abruzzese salterà anche i test di Portimão (28-29 gennaio) e, dato più allarmante, non sarà presente al round inaugurale in Australia a Phillip Island (20-22 febbraio). L'obiettivo realistico per il debutto di Iannone nel Mondiale SBK 2026 potrebbe essere l'inizio della stagione europea nel fine settimana del 27-29 marzo a Portimão.

A Jerez vedremo anche alcuni piloti del WorldSSP: Philipp Oettl torna in sella alla Ducati Panigale V2 mentre Jeremy Alcoba e il compagno di box Dominique Aegerter proseguiranno il loro programma di test con Kawasaki. Ci sarà anche Matteo Ferrari, l’anno scorso impegnato in MotoE.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV