Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk e corse

La pioggia rovina la prima giornata dei test SBK a Jerez

Redazione
dalla Redazione il 21/01/2026 in Sbk e corse
La pioggia rovina la prima giornata dei test SBK a Jerez
Chiudi

La pioggia limita il ritmo e il tempo in pista. Danilo Petrucci il più veloce seguito da Yari Montella e dal compagno di squadra Miguel Oliveira

iI primo giorno di test sul Circuito de Jerez ha visto i piloti del Mondiale Superbike misurarsi più con la pioggia che con i tempi in pista. Danilo Petrucci è stato il più veloce della giornata, seguito dall'ex compagno di squadra Yari Montella e dal nuovo compagno di squadra Miguel Oliveira.

Danilo Petrucci e Miguel Oliveira sono sembrati entrambi in rapida crescita e stanno entrambi imparando a conoscere le basi delle loro BMW M 1000 RR in vista della loro prima stagione con il team. "Petrux" è stato il più veloce del gruppo, con un secondo stint spettacolare che lo ha visto girare in 1'52.976s, un tempo che è rimasto in cima alla classifica per il resto della sessione. Il maltempo del primo giorno non ha impedito a Oliveira di familiarizzare con la sua nuova moto, completando il maggior numero di giri di qualsiasi altro pilota, 31. In pista per BMW anche l'ex pilota ufficiale e attuale collaudatore del team ufficiale tedesco, Michael van der Mark.

Yari Montella è stato il più veloce tra i piloti Ducati. Alle sue spalle Iker Lecuona è stato l'unico pilota in pista per la squadra ufficiale Ducati, dato che Nicolò Bulega non ha partecipato alla giornata di test. Lecuona ha concluso al quinto posto dopo aver percorso solo 14 giri. Alvaro Bautista ha debuttato con la tuta Barni Ducati guadagnandosi l'ottava posizione. Alberto Surra continua la preparazione per la sua stagione d'esordio nel WorldSBK e ha chiuso con il 15 ° tempo, appena davanti a Philipp Oettl che ha percorso 18 giri come collaudatore per Aruba.it Racing - Ducati.

Con la quarta posizione, Stefano Manzi è stato il più veloce tra i piloti Yamaha, quarto. Dietro di lui, con il settimo tempo più veloce, Andrea Locatelli, mentre Xavi Vierge ha chiuso al 12 ° posto.

Il team Bimota by Kawasaki Racing continua a lavorare sull'assetto in vista della stagione 2026. Xavi Fores è stato il più veloce piazzandosi al sesto posto. Più indietro Axel Bassani continua a lavorare con il suo nuovo capotecnico, Uri Pallares, mentre il suo compagno di squadra Alex Lowes non ha partecipato ai test.

Jake Dixon è stato l'unico pilota a rappresentare il Team Honda HRC. Il pilota britannico ha ottenuto il nono posto. Tetsuta Nagashima è sceso in pista come collaudatore per Honda HRC e ha lavorato duramente sul bagnato.

Garrett Gerloff avrà un aiuto in più nel 2026, dato che ha ritrovato l'ex capo meccanico Les Pearson, che spera lo aiuti a fare un passo avanti nella sua seconda stagione in verde e a prendere confidenza con la sua nuova ZX-10RR Ninja 2026. Gerloff ha chiuso con il 14 ° tempo nel primo giorno.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
La pioggia rovina la prima giornata dei test SBK a Jerez

Classifica primo giorno test WorldSBK - Jerez

1. Danilo Petrucci (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1'52.976
2. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) +1.218s
3. Miguel Oliveira (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +1.284s
4. Stefano Manzi (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +2.068s
5. Iker Lecuona (Aruba.it Racing - Ducati) +2.629
6. Xavi Forés (bimota by Kawasaki Racing Test Team) +2.941

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV