Sbk
WorldSBK: da domani i test a Jerez
Grande attesa per l’esordio della nuova coppia BMW formata da Miguel Oliveira e Danilo Petrucci e per i due nuovi piloti Honda HRC, Somkiat Chantra e Jake Dixon
I piloti del Campionato del Mondo Superbike 2026 sono pronti a tornare in azione con due giornate di test, importantissime in vista della prossima annata. Sul circuito di Jerez vedremo alcuni volti nuovi per il paddock delle derivate di serie, come Miguel Oliveira, Somkiat Chantra e Jake Dixon.
Dopo che iI campione del mondo 2025, Toprak Razgatlioglu ha deciso di passare in MotoGP e Michael van der Mark passerà al ruolo di collaudatore, BMW ha puntato su una nuova coppia di piloti nuovi, Miguel Oliveira, in arrivo dalla MotoGP e Danilo Petrucci. I due piloti faranno il loro esordio sulla M 1000 RR a Jerez, in cerca soprattutto di feeling, provenendo entrambi da moto completamente diverse.
Facce nuove anche in casa Honda che dopo quattro stagioni con Iker Lecuona e Xavi Vierge, ha deciso di puntare per il 2026 sul thailandese Somkiat Chantra e l’inglese Jake Dixon. Anche per loro Jerez sarà il primo test con la Casa giapponese. Non vedremo invece Jonathan Rea, recentemente annunciato come collaudatore Honda per il WorldSBK, ma come test rider ci sarà invece Tetsuta Nagashima.
Novità anche nel box Yamaha, dove al fianco dei confermati Andrea Locatelli e Remy Gardner, scenderanno in pista Xavi Vierge e Stefano Manzi, che hanno già preso parte a una delle due giornate di test a Jerez, con dei tempi competitivi.
A Jerez tornerà in azione anche il Team Bimota, con Axel Bassani e Alex Lowes che cercheranno di ripartire da quanto di buono fatto vedere nell’ultima uscita a Jerez, dove i due piloti avevano messo in mostra il potenziale della Bimota KB998 Rimini realizzando il terzo tempo con Lowes. I due piloti continueranno a lavorare su motore e sospensioni per andare alla ricerca di un passo avanti in termini di velocità sul rettilineo. Scenderanno in pista soltanto giovedì mentre nella giornata precedente in azione ci sarà il colladatore Xavi Fores.
In pista ci saranno anche alcuni piloti del WorldSSP. Il due volte campione del mondo nel WorldSSP, Dominique Aegerter tornerà nella classe intermedia con Kawasaki e dividerà il box con Jeremy Alcoba. Il team WRP Racing manderà in pista Petr Svoboda e il terzo classificato nel 2025 in MotoE, Matteo Ferrari che nel 2024 ha preso parte insieme al team al Round di Spagna come wildcard. Renzi Corse ha deciso di puntare su Riccardo Rossi mentre Honda Racing World Supersport ha creduto in Ana Carrasco e Corentin Perolari, con quest’ultimo già in pista nel primo test andato in scena a Jerez.