Sbk
Bahattain Sofuoglu e Mattia Rato i piloti Motoxracing Yamaha 2026
Dopo i buoni risultati del 2025, il pilota turco affronterà un’altra stagione nel Mondiale SBK in sella alla Yamaha R1 del team laziale e dividerà il box con il giovane rookie italiano
Ufficializzata la coppia di piloti del Team Yamaha Motoxracing WorldSBK per la stagione 2026: al confermato Bahattin Sofuoglu si aggiunge l’arrivo dell’esordiente Mattia Rato che vanta una presenza nel WorldSSP e che dopo una bella annata in campo nazionale vedremo impegnato nel Campionato del Mondo Superbike.
Bahattain Sofuoglu: “Quando ho intrapreso la strada della Superbike la mia squadra ha subito avuto fiducia in me e abbiamo iniziato insieme questa stagione, che è stata quella del mio esordio. Abbiamo affrontato le cose un passo alla volta, migliorandoci gara dopo gara, il che ci ha permesso di ottenere alcuni nuovi componenti che hanno reso più competitiva la mia moto nel finale di stagione e così abbiamo potuto migliorarci ulteriormente. Continueremo a lavorare insieme e a progredire. Abbiamo degli obiettivi. Siamo soddisfatti della scorsa stagione e siamo molto motivati e pronti ad affrontare quella successiva".
In sella all’altra moto del team laziale vedremo invece il debuttante Mattia Rato che quest’anno ha esordito nel WorldSSP arrivando 17° in Gara 2 a Cremona e chiudendo al terzo posto il Campionato Italiano Supersport con tre vittorie e sette podi, a nove punti dal campione Luca Ottaviani e a quattro punti dal vicecampione Xavi Artigas.
Mattia Rato: “La possibilità di disputare il prossimo mondiale Superbike è arrivata quasi inaspettata, ma non ho avuto dubbi nell’accettare questa grande sfida, che affronto con serenità e con una grande voglia di mettere alla prova le mie capacità. So che la squadra mi aiuterà e non mi metterà alcuna pressione e non vedo l’ora di salire sulla mia moto e di iniziare a lavorare con i miei tecnici, tra i quali ce ne sono alcuni che già conosco. Il nostro obiettivo è quello di impegnarci al massimo per una crescita costante”.
Sandro Carusi, Team Manager: “Nella stagione che si è appena conclusa una delle note positive per la nostra squadra è stata la costante crescita di Bahattin Sofuoglu, nell’anno nel quale per la prima volta abbiamo schierato due piloti. È stato un impegno notevole quanto importante per la crescita della nostra struttura, che nel 2026 verrà ulteriormente rinforzata con l’aggiunta di alcuni tecnici. Oltre alla conferma di Sofuoglu ed alla prosecuzione del suo progetto di crescita, schiereremo un altro giovane come Mattia Rato, a conferma della nostra “missione”, che è quella di dare ai giovani la possibilità di dimostrare il proprio valore. Voglio ringraziare la Yamaha ed il Road Racing Sporting Manager Niccolò Canepa per la fiducia dimostrata nei confronti della nostra squadra. Fiducia che cercheremo di ripagare con il massimo impegno per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.