Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

KOVE si aggiudica il Mondiale SSP300!

Redazione
dalla Redazione il 20/10/2025 in Sbk
KOVE si aggiudica il Mondiale SSP300!
Chiudi

La vittoria del diciassettenne Benat Fernandez ha regalato al costruttore cinese il primo titolo iridato della sua ancora breve storia

E pensare che Kove non ci sarebbe neanche dovuta essere al via del Campionato Mondiale SSP300 2025. La casa cinese aveva infatti esordito nella Supersport 300 nel 2023 e con Julio Garcia aveva conquistato il suo primo podio a Barcellona nel 2024 e la sua prima vittoria nella prova finale a Jerez. Proprio per questo motivo la decisione dei vertici aziendali di porre fine alla partecipazione in forma ufficiale al campionato SSP300 era stata del abbastanza incomprensibile. Per fortuna una Kove 321RS è stata affidata al Team#109 Retro Traffic, che ha ingaggiato Benat Fernandez come pilota.

L’accoppiata è partita subito forte conquistando la pole position nella gara inaugurale della stagione a Portimão e vincendo la seconda gara. Sono seguite poi altre due vittorie e un totale di sei podi, oltre a innumerevoli piazzamenti nella top five.

L'ultima gara della stagione a Jerez è stata una lotteria: prima del via dell’ultima gara i primi tre in classifica erano separati da soli tre punti. Fernandez si è aggiudicato il titolo con un incredibile sorpasso all’ultima curva di gara 2, quando è passato da quarto a primo.

Benat Fernandez: “Sono molto felice perché questo è ciò per cui ho lavorato. Il team ha fatto un lavoro eccezionale considerando che a inizio anno Kove ha lasciato il Campionato. La moto l’abbiamo presa da Kove. Ho vinto all’esordio, è stato pazzesco. Non potevamo credere che ce l’avrei fatta. L’obiettivo era fare del mio meglio e provare a stare sempre davanti. Ci siamo riusciti. Ringrazio il team e tutte le persone che ho attorno. Ho semplicemente provato a fare del mio meglio. Sapevo che la moto andava bene e che il team stava dando il 100%. Eccoci qui: io, il team e la Casa siamo campioni del mondo”.

Nel 2026, la Supersport 300 sarà sostituita dal nuovo Campionato Mondiale Sportbike. Kove schiera già un team ufficiale nella serie Sportbike del BSB inglese, che ha ottenuto buoni risultati con Casey O'Gorman e anche un altro costruttore cinese, CFMoto, è presente nella categoria con Adon Davie.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
 KOVE si aggiudica il Mondiale SSP300!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV