Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

Razgatlioglu campione del mondo dopo le scintille con Bulega

Redazione
dalla Redazione il 19/10/2025 in Sbk
Razgatlioglu campione del mondo dopo le scintille con Bulega
Chiudi

Dopo il contatto con Bulega in Superpole Race, costato la caduta al pilota turco, in gara 2 Razgatlioglu fa una gara intelligente e con il terzo posto dietro a Bulega e Bautista e si laurea campione del mondo SBK per la terza volta

A Jerez Toprak Razgatlioglu si conferma campione del mondo SBK, terzo titolo iridato in carriera. Un titolo che arriva al termine di un intenso duello che lo ha visto protagonista con Nicolò Bulega, vincitore di tutte e tre le gare spagnole. Non senza polemiche per quanto riguarda la vittoria in Superpole Race.

Nicolò Bulega ha vinto infatti la gara corta della mattina dopo un contatto al primo giro con Toprak Razgatlioglu con ‘El Turco’ che è caduto finendo nella ghiaia. Una manovra che è stata ritenuta irregolare dagli Stewards. Bulega è stato sanzionato con un Long Lap Penalty, ma nonostante la penalità, l’emiliano ha vinto comunque, recuperando 12 punti al rivale. Alvaro Bautista ha terminato secondo davanti ad Andrea Iannone.

Ottima gara di Xavi Vierge che ha chiuso quarto precedendo Alex Lowes. Sesto posto per Andrea Locatelli che nel finale ha avuto la meglio su Tarran Mackenzie.

Classifica Superpole Race

1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati)

2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +4.055

3. Andrea Iannone (Team Pata GoEleven) +5.236

4. Xavi Vierge (Honda HRC) +6.484

5. Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) +6.900

6. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +8.637

7. Tarran Mackenzie (MGM BONOVO Action) +9.309

8. Iker Lecuona (Honda HRC) +11.469

9. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +11.983

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Razgatlioglu campione del mondo dopo le scintille con Bulega

Il titolo per Toprak Razgatlioglu è arrivato con il podio in Gara 2 sul Circuito di Jerez, mentre Nicolò Bulega ha vinto la gara e si è assicurato la tripletta dello Spanish Round. Il numero 1 ha concluso al terzo posto dopo essere partito dalla decima posizione in griglia,.

Alvaro Bautista ha preso il comando della gara davanti a Xavi Vierge, mentre Bulega era in terza posizione nel giro di apertura, superando però Vierge nel primo giro prima di superare Bautista al secondo giro. Nel frattempo, Razgatlioglu è risalito dalla decima alla sesta posizione nei primi due giri, con una progressione costante, sapendo di aver bisogno di soli tre punti per vincere il titolo. Ha superato quindi Alex Lowes, portandosi in quinta posizione e poi si è portato in quarta posizione davanti a Vierge al sesto giro. Al nono giro, ha superato anche Andrea Locatelli, mentre davanti Bulega aveva più di 3,5 secondi di vantaggio su Bautista ed è andato a vincere, completando la tripletta di Jerez e assicurando il Campionato Costruttori a Ducati. Il terzo posto di Razgatlioglu gli ha garantito il passaggio in MotoGP da tre volte campione del mondo, mentre Bautista ha ottenuto il suo 21° podio stagionale e il suo 128° nel WorldSBK.

Nella lotta per il quarto posto Locatelli ha battuto Vierge in volata per 0,098 secondi. Settimo Andrea Iannone e decimo Axel Bassani. Al 14 posto ha chiuso Yari Montella. Più indietro Alessandro Delbianco ha chiuso 17° davanti a Nicholas Spinelli e Michael Rinaldi, 20°.

Classifica Gara 2

1. Nicolo Bulega (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +1.793
3. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +6.339
4. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +8.833
5. Xavi Vierge (Honda HRC) +8.931
6. Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) +9.326
Giro più veloce:  Nicolo Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1'38.693

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV