Sbk
Xavi Vierge con Yamaha per la stagione 2026
Lo spagnolo sarà il compagno di squadra di Andrea Locatelli nel Pata Maxus Yamaha WorldSBK Official Team. Primo test sulla R1 WorldSBK a Jerez, dopo l'ultimo round della stagione 2025
Nel corso del weekend di Aragon, Yamaha Motor Europe ha comunicato che Xavi Vierge si unirà al team ufficiale Yamaha nel Campionato mondiale Superbike per la stagione 2026.
Il 28enne porta con sé una grande esperienza nel progetto WorldSBK di Yamaha, avendo gareggiato sia nel Campionato del mondo Moto2 che nel Campionato del mondo Superbike, ottenendo podi in entrambe le categorie.
Vierge avrà un primo assaggio della R1 WorldSBK a Jerez, dopo l'ultimo round della stagione 2025 il mese prossimo.
L'annuncio completa la nuova formazione Yamaha per il Campionato mondiale FIM Superbike 2026, con Vierge che si unirà ad Andrea Locatelli nel Pata Maxus Yamaha WorldSBK Official Team, mentre Remy Gardner e il nuovo acquisto Stefano Manzi correranno per il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team.
Niccolò Canepa, Direttore Sportivo Road Racing, Yamaha Motor Europe: "Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con Xavi Vierge che lo vedrà entrare a far parte del Pata Maxus Yamaha WorldSBK Official Team per il 2026. Porta con sé una grande esperienza nel nostro progetto, maturata sia in Superbike che nei Gran Premi. Siamo entusiasti di vedere cosa riuscirà a realizzare e non vediamo l'ora di iniziare il nostro percorso insieme. Durante l'inverno, continueremo a lavorare duramente allo sviluppo della R1 e, con Vierge che si unirà a Locatelli nel Pata Maxus Yamaha e Manzi che passerà dalla Supersport a Gardner nel GYTR GRT Yamaha, avremo quattro giovani piloti motivati in sella il prossimo anno, il che è una prospettiva entusiasmante".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.