Sbk
WorldSBK Aragon: la domenica capolavoro di Bulega!
Dopo la vittoria in volata nella Superpole Race, l'italiano della Ducati demolisce Razgatlioglu in gara 2, tenendo aperto la lotta per il titolo. Doppio podio per Alvaro Bautista
La domenica capolavoro di Nicolò Bulega ad Aragon è cominciata nella mattinata, con un sorpasso eccezionale su Toprak Razgatlioglu all’ultima curva nella Superpole Race: l’emiliano non vinceva da maggio, quando anche in quella occasione ebbe la meglio del campione del mondo all’ultima curva.
Nella Superpole Race Bulega è scattatp dalla pole ma in curva 15 viene passato da Razgatlioglu e da quel momento ha messo in scena una bellissima lotta con il pilota BMW. L’emiliano ha iniziato al comando l’ultimo giro ma è andato lungo in curva, il pilota BMW ne ha approfittato per andare in testa in curva 8. Tutto si è deciso all’ultima curva dove Bulega ha infilato Razgatlioglu andandosi a prendere una bellissima vittoria. Il podio è stato completato da Alvaro Bautista. Si interrompe quindi a quota 13 la striscia di vittorie consecutive del turco.
Andrea Iannone ha chiuso quarto, a meno di un secondo da Bautista. Quinta piazza per Sam Lowes che ha preceduto il gemello Alex Lowes. Settimo posto per Danilo Petrucci davanti a Jonathan Rea e Michael van der Mark.
Classifica Superpole Race:
1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.105
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.703
4. Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven) +1.593
5. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +1.810
6. Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) +3.626
7. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +3.677
8. Jonathan Rea (Pata Maxus Yamaha) +5.138
9. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +7.115
Giro veloce: Nicolò Bulega (Ducati), 1’48.165
Nicolò Bulega ha fatto doppietta domenica al MotorLand Aragon dopo un'altra incredibile lotta con Toprak Razgatlioglu.
Il giro di apertura di gara 2 è iniziato come si era chiusa la Superpole Race, con Razgatlioglu che ha tentato un sorpasso alla curva 15 prima che Bulega rispondesse alla curva 16. Da quel momento è iniziato l'ennesimo corpo a corpo tra i due. La sfida si è decisa al 12° giro con Razgatlioglu che è andato largo alla curva 7, dando al pilota Ducati un vantaggio di circa un secondo verso la seconda metà di gara. La decima vittoria stagionale di Bulega gli ha consentito di eguagliare il record di Max Biaggi per un pilota italiano, conquistando il suo 50° podio.
Alvaro Bautista è partito male allo spegnimento del semaforo, ma si è presto rimesso in lizza per il podio, superando Jonathan Rea e Andrea Iannone in curve consecutive, con Rea che si è infilato in quarta posizione. Lo spagnolo ha allungato sul suo rivale, consolidando la terza posizione, mentre Iannone è riuscito a reagire al 14° giro alla curva 16, superando Rea e portandosi in quarta posizione, lasciando il pilota Yamaha in lotta con Sam Lowes che però è caduto al penultimo giro. "The Maniac" ha chiuso quarto, con Rea che è arrivato quinto, eguagliando il suo miglior risultato della stagione.
Alex Lowes ha concluso al sesto posto, a 2,5 secondi dal suo ex compagno di squadra, ma con un secondo di vantaggio su Andrea Locatelli, settimo. Danilo Petrucci si è classificato ottavo, consentendo a Bautista di colmare il divario nella lotta per il terzo posto in Gara 2. Axel Bassani si è classificato nono, con Xavi Vierge che ha resistito a Tarran Mackenzie per completare la top ten.
Classifica Gara 2:
1. Nicolo Bulega ( Aruba.it Racing - Ducati) 1'48.459
2. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +3.248
3. Alvaro Bautista ( Aruba.it Racing - Ducati) +4.973
4. Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven) +12.904
5. Jonathan Rea (Pata Maxus Yamaha) +13.521s
6. Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) +16.102s
Giro più veloce: Toprak Razgatlioglu (BMW) - 1'48.427s
Classifica Campionato:
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 523
2. Nicolo Bulega ( Aruba.it Racing - Ducati) 487
3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 284
4. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) 254
5. Alvaro Bautista ( Aruba.it Racing - Ducati) 253
6. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) 184
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.