Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

8 Ore di Suzuka: Honda HRC vince davanti alla Yamaha di Locatelli

Redazione
dalla Redazione il 03/08/2025 in Sbk
8 Ore di Suzuka: Honda HRC vince davanti alla Yamaha di Locatelli
Chiudi

Takumi Takahashi e Johann Zarco hanno vinto la 46a Coca-Cola Suzuka 8 Hours Endurance Race davanti alla Yamaha di Miller, Locatelli e Nakasuga e la Suzuki Yoshimura SERT

 

Domenica 3 agosto, 55 squadre si sono schierate sulla griglia di partenza per il Round 3 del Campionato Mondiale FIM Endurance 2025, pronto a darsi battaglia nell'iconica 46a 8 Ore di Suzuka.

La gara ha preso il via alle 11:30 (ora locale) in condizioni di caldo estremo, con una temperatura che è salita fino a 37ºC.

Honda HRC è partita dalla Pole Position con Takumi Takahashi. Il pilota giapponese è partito forte, portandosi in testa, ma lo ha perso nel corso del primo giro quando è stato superato dal #73 Yuki Kunii (SDG Team HARC-PRO. Honda). Takumi ha seguito da vicino il compagno di squadra Honda, mantenendo il distacco tra i due e i sei decimi di secondo. Al 14° giro Takahashi ha superato Kunii e ha riconquistato la testa della gara.

Tornato ai box al termine del suo stint al 27° giro, Takahashi ha ceduto la Honda CBR1000RR-R SP al compagno di squadra Johann Zarco, che è rientrato in pista al primo posto con un vantaggio di circa 13 secondi sul #21 Andrea Locatelli (YAMAHA RACING TEAM) al secondo posto, e di circa 18 secondi sul #73 Keito Abe al terzo.

Zarco ha controllato il vantaggio prima di restituire la moto a Takahashi al 55° giro, un'ora e 59 minuti dall'inizio della gara. Anche Takahashi ha spinto con un buon ritmo, continuando a mantenere un distacco di circa 12 secondi dal secondo posto. Il terzo pit stop del team Honda HRC, eseguito alla perfezione all'83° giro, ha visto Takumi rientrare come ultimo dei primi classificati, una strategia che alla fine si sarebbe rivelata decisiva. Zarco ha poi preso il sopravvento proprio all'inizio della quarta ora, con un vantaggio di 29 secondi sul #21 Katsuyuki Nakasuga.

Zarco ha costantemente aumentato il suo vantaggio in testa, così che quando si è scambiato di nuovo le posizioni con il suo compagno di squadra al giro 111 a metà gara e quasi esattamente al quarto minuto di gara, il team Honda HRC ha continuato a controllare il comando con un distacco di oltre 40 secondi sul loro rivale più vicino, sempre il team #21.

Gestendo lo sforzo fisico del lungo tempo in pista e delle brevi pause, Takahashi e Zarco hanno portato a termine rispettivamente il quinto e il sesto stint, con un vantaggio che oscillava tra i 20 e i 30 secondi. Ma un po' di brivido in più per il team Honda HRC era dietro l'angolo.

Dopo che la maggior parte della gara si è svolta senza safety car, il settimo stint ha portato due interruzioni. La prima è arrivata poco dopo il rientro in pista di Takahashi al 139° giro, ancora in testa davanti a Nakasuga. Tuttavia, ciò non ha avuto alcun impatto sull'ordine di marcia. Poi, poco prima che Takumi entrasse nella corsia dei box per la settima e ultima sosta del team, è stata schierata un'altra safety car. Dopo un cambio gomme fulmineo e un rifornimento di carburante – con l'equipaggio Honda HRC ancora una volta al primo posto, che ha effettuato i pit stop più veloci anche in questa edizione – Zarco ha dovuto attendere che la safety car completasse il suo giro prima di rientrare in pista, inserendosi alle spalle di Locatelli con un distacco di circa 15 secondi. A circa mezz'ora dalla fine della gara, però, Zarco ha riconquistato il comando dopo che Locatelli si è fermato ai box per il cambio moto finale della sua squadra.

Al terzo posto ha chiuso il Team Yoshimura SERT Suzuki, che ha preceduto SDG Team HARC-PRO. Concludendo al quinto posto assoluto, il BMW Motorrad World Endurance Team si dirige al Bol d'Or, la gara decisiva della stagione, il mese prossimo, a un solo punto di distanza dallo Yamalube YART Yamaha EWC Official Team, ritiratosi dopo una serie di cadute e un problema al motore. 

Il Team Étoile, motorizzato BMW, ha trasformato la pole position nella categoria Superstock nella sua prima vittoria nella Coppa del Mondo Endurance. La BMW del Team TONE 4413 EVA 02, che ha guidato il Team Étoile al traguardo nel 2024, si è classificata seconda, mentre l'Aprilia Revo-M2 è arrivata terza con Calia, Saltarelli e Ferroni.

 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
8 Ore di Suzuka: Honda HRC vince davanti alla Yamaha di Locatelli
8 Ore di Suzuka: Honda HRC vince davanti alla Yamaha di Locatelli
8 Ore di Suzuka: Honda HRC vince davanti alla Yamaha di Locatelli

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV