Sbk
8 Ore di Suzuka: Honda HRC in pole position con record
Johann Zarco che, con una prestazione strepitosa, non solo ha assicurato la pole position al team Honda HRC, ma ha anche fatto registrare il giro più veloce mai registrato alla 8 Ore di Suzuka
Con una temperatura torrida, sopra i 36 °C. si è svolta oggi a Suzuka la Top 10 Trial, la sfida che determina le posizioni in griglia dal 1° al 10° posto per il via della 8 Ore di Suzuka.
Solo le dieci squadre più veloci delle qualifiche accedono a questa sessione. Le squadre classificate dal 10° al 6° posto escono per prime, seguite da quelle classificate dal 5° al 1°. Ogni squadra schiera due piloti: il più lento scende in pista per primo, e ognuno completa un giro di uscita, un giro lanciato e un giro di defaticamento, prima di passare il testimone al compagno di squadra. Dopo una pausa di cinque minuti, le prime cinque squadre seguono la stessa procedura. La classifica finale è determinata esclusivamente dal miglior tempo sul giro singolo fatto segnare da un pilota di ogni squadra.
La sessione, iniziata alle 15:30, non ha deluso i numerosi tifosi che hanno riempito le tribune del circuito. Del primo gruppo, composto dai piloti dei team classificati dal 10° al 6° posto, il più veloce è stato il #37 Michael Van Der Mark (BMW MOTORRAD WORLD ENDURANCE TEAM), che ha stabilito il suo miglior giro personale in 2'05.508.
Nella sessione riservata ai team classificati dal quinto al primo posto, uno dei momenti più drammatici è stato quando il #21 Jack Miller (YAMAHA RACING TEAM), in un giro velocissimo, è caduto all'ultima chicane e, nonostante fosse rientrato, non è riuscito a stabilire un tempo competitivo. Quando è stato il turno di Takumi Takahashi di scendere in pista, il pilota Honda HRC è balzato in testa alla classifica provvisoria con un tempo di 2'05.223. Poi è stato il momento degli ultimi cinque piloti. Il #21 Andrea Locatelli (YAMAHA RACING TEAM), si è portato in testa con un eccezionale 2'04.316, seguito a breve dal #76 Naomichi Uramoto (AutoRace Ube Racing team), che si è piazzato al secondo posto con un tempo di 2'05.001. L'ultimo a scendere in pista è stato Johann Zarco che, con una prestazione strepitosa, non solo ha assicurato la pole position al team Honda HRC, ma ha anche fatto registrare il giro più veloce mai registrato alla 8 Ore di Suzuka in 2.04.290.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.