Sbk
WorldSBK Balaton: Razgatlioglu domina Gara 1
Dopo una mega caduta al via che ha estromesso dalla gara Gardner e Lecuona, il turco della BMW ha dominato la gara del sabato davanti alla coppia Ducati, Niccolò Bulega e Alvaro Bautista
Tredicesima vittoria stagionale per Toprak Razgatlioglu (31ª vittoria con BMW), che in gara 1 del Mondiale Superbike in Ungheria ha preceduto Nicolò Bulega, che ha limitato i danni con la sua sesta seconda posizione consecutiva, e Alvaro Bautista, al suo 119 ° podio in carriera e ora a soli 10 punti da Danilo Petrucci che lo precede al terzo posto nel Campionato Piloti.
La 999^ gara del Campionato Mondiale Superbike ha avuto un avvio difficile, con la bandiera rossa esposta al primo giro. Mentre il gruppo si portava nella prima chicane del primo giro, sette piloti sono caduti in una serie di cadute a catena, che hanno coinvolto Andrea Iannone, Danilo Petrucci, Yari Montella, Ryan Vickers, Iker Lecuona, Remy Gardner e Garrett Gerloff. Ad Andrea Iannone è stata inflitto un "Double Long Lap Penalty" per guida irresponsabile. Remy Gardner e Iker Lecuona sono stati trasportati al centro medico: al pilota Honda è stata diagnosticata una frattura del polso sinistro, mentre Gardner è stato trasportato in ospedale con una contusione alla schiena e una sospetta commozione cerebrale.
Allo spegnimento del secondo semaforo, Razgatlioglu ha conquistato l'holeshot alla prima chicane, davanti ad Andrea Locatelli e Sam Lowes, poi a terra. Dopo l'incidente, Bulega ha ereditato la seconda posizione, mentre, dopo un sorpasso preciso su Andrea Locatelli. Álvaro Bautista ha conquistato il suo secondo podio consecutivo.
Andrea Locatelli ha iniziato bene la gara, ma è stato passato prima da Bulega e successivamente da Bautista, relegandolo in quarta posizione. Danilo Petrucci, costretto a partire dal fondo della griglia, dopo la prima partenza, ha risalito la classifica concludendo la gara in quinta posizione. Sesto Alex Lowes.
Yari Montella, Xavi Vierge e Garrett Gerloff hanno lottato fra loro per tutta la gara, con Montella che ha chiuso settimo davanti a Gerloff, mentre Axel Bassani ha completato la top 10, recuperando diverse posizioni perse dopo essere andato largo a inizio gara.
Classifica Gara 1 WorldSBK Balaton
1 Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) +3.738
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +6.002
4. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +13.993
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +16.174
6. Alex Lowes (Bimota del Kawasaki Racing Team) +16.590s
Giro più veloce: Toprak Razgatlioglu – 1'39.732s