Sbk
WorldSBK Donington: Razgatlioglu imprendibile in Gara 1
Il turco della BMW, dopo aver fatto segnare la pole position in mattinata, domina la gara del sabato davanti ad un non brillantissimo Nicolò Bulega e a Danilo Petrucci. Quarto Andrea Locatelli
Un Toprak Razgatlıoğlu di un altro pianeta si porta a casa la decima vittoria sulla pista di Donington, in occasione del settimo Round del Mondiale Superbike 2025, davanti ad uno stranamente arrendevole Nicolò Bulega e a Danilo Petrucci. Da segnalare che sulla performance del pilota italiano potrebbe aver inciso la diversa scelta di gomme tra il pilota turco della BMW che scelto al posteriore la più soffice SCX, mentre Bulega ha optato per la media SC0.
All’inizio della gara Razgatlıoğlu se l’è dovuta vedere con uno spettacolare Alex Lowes, fino a quando l’inglese della Bimota è stato autore di una disastrosa caduta che ha letteralmente spezzato in due la sua moto, riuscendo comunque ad uscirne quasi indenne. Da segnalare anche la caduta alla prima curva che ha visto coinvolti Yari Montella, Sam Lowes e Alvaro Bautista.
Dopo la caduta di Lowes, Razgatlioglu se n’è andato indisturbato, vincendo con oltre sette secondi di vantaggio su Bulega, che dopo una partenza non troppo convinta ha raggiunto il secondo posto e ha fatto sua volta una gara solitaria, davanti ad un super solido Danilo Petrucci e ad Andrea Locatelli, che ha preceduto il compagno di squadra Jonthan Rea e un redivivo Scott Redding.
Ora il vantaggio di Bulega sul pilota della BMW è ridotto a soli quattro punti, con l’inerzia delle ultime gare decisamente a favore del pilota turco.
L’unica nota stonata della giornata per Toprak è arrivata a fine gara, con una scenetta invero assurda e poco indovinata, con due poliziotti che l’hanno arrestato e chiuso in “galera”, fino a che non è arrivato il connazionale Bahattin Sofuoğlu a liberararlo, se non fosse che la “gabbia” in plastica si è rotta con relativa caduta di Toprak. Figuraccia imbarazzante e degnale che forse è meglio pensare a vincere le gare basta.
Classifica Gara 1 WorldSBK Donington
1 Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) +6.535
3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +11.775
4. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +14.446
5. Jonathan Rea (Pata Maxus Yamaha) +16.160
6. Scott Redding (MGM BONOVO Racing) +16.733s
Giro più veloce: Toprak Razgatlioglu Giro 6 - 1'26.441s
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.