Sbk
Toprak Razgatlıoğlu in MotoGP con Pramac Yamaha
Nel 2026 il turco passerà nella classe regina con il marchio dei tre diapason dopo aver vinto due titoli nel WorldSBK ed essere in lotta con Bulega per il terzo
È stato ufficialmente confermato che Toprak Razgatlioglu farà il suo debutto in MotoGP nel 2026, unendosi al Prima Pramac Yamaha MotoGP Team.
Questa mossa era ampiamente attesa, con voci che circolavano da tempo sul passaggio del campione del Mondo Superbike alla classe regina. Il manager di Razgatlioglu, Kenan Sofuoglu, aveva già accennato alla firma dell’accordo.
Si tratta di un passo significativo per Razgatlioglu, che ha dominato la WSBK, vincendo due titoli: il primo ottenuto nel 2021 proprio in sella alla Yamaha, il secondo nel 2024 con BMW. È già salito su un prototipo della classe regina: è successo nel 2023, proprio con la M1 del marchio dei tre diapason con cui ha stretto l la nuova intesa.
Paolo Pavesio, amministratore delegato di Yamaha Motor Racing: "Siamo entusiasti di dare il bentornato a Toprak nella famiglia Yamaha. È il pilota Yamaha più vincente di tutti i tempi in Superbike. Ha dimostrato di avere un talento eccezionale, aggiudicandosi due volte il titolo WorldSBK, un risultato non da poco. Con il salto in MotoGP il turco approderà in un campionato nuovo, tornando però a correre per un marchio che conosce bene: “Il suo passaggio in MotoGP è sia un ‘ritorno a casa’ che una nuova entusiasmante sfida, con l'obiettivo chiaro di una crescita progressiva nel tempo. Il suo spirito combattivo e la sua determinazione si adattano perfettamente al team Prima Pramac Yamaha MotoGP, nonché all'audace strategia Yamaha in MotoGP. Crediamo che il 2026 sia il momento giusto per compiere questo passo. Molti appassionati lo stavano aspettando".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.