Sbk
Andrea Locatelli con Yamaha in WorldSBK per altri due anni
Il pilota italiano continuerà a correre con il team ufficiale Yamaha nel Campionato Mondiale Superbike nel 2026 e nel 2027
Accordo raggiunto tra Andrea Locatelli e Yamaha Motor Europe per consentire all'italiano di continuare con il team ufficiale Yamaha nel Campionato Mondiale FIM Superbike nel 2026 e nel 2027.
L'accordo vedrà Locatelli diventare uno dei piloti Yamaha WorldSBK più longevi della storia, entrando nella sua sesta e settima stagione con Yamaha nel Campionato Mondiale Superbike, con solo il leggendario Noriyuki Haga che ha trascorso più tempo a correre per Yamaha nella classe regina delle corse di serie.
La stagione 2025 ha visto Locatelli godere del suo miglior inizio di campionato WorldSBK a bordo della R1 fino ad oggi, con tre podi nei primi cinque round, tra cui una straordinaria vittoria al debutto con Pata Maxus Yamaha al TT Circuit Assen. Il 28enne è attualmente quinto nella classifica del campionato in vista del Round 6 al Misano World Circuit Marco Simoncelli il mese prossimo.
Locatelli si è unito per la prima volta a Yamaha nel Campionato Mondiale Supersport nel 2020, dove ha dominato con il team Evan Bros Racing conquistando il titolo mondiale nella sua stagione da rookie. È passato al WorldSBK per il 2021 con il team ufficiale Yamaha, dove è rimasto da allora, conquistando 20 podi nel WorldSBK, inclusa la vittoria ad Assen.
Andrea Locatelli: "Sono davvero felice di firmare con Yamaha per altri due anni. Sono in Yamaha da molti anni ormai, credo nel team, credo nelle persone di Yamaha e voglio continuare a lavorare, perché sento che possiamo ottenere molto di più insieme. Le persone di Yamaha credono in me e questo è importante. Il nostro approccio sarà quello di continuare a spingere e cercare di fare progressi, proprio come abbiamo visto in questa stagione. E naturalmente, prima del 2026, il nostro obiettivo è quello di garantire il miglior risultato possibile nel 2025!"
Niccolò Canepa, Responsabile Sportivo Corse su Strada Yamaha Motor Europe: "Essendo con noi da sei anni, Andrea è diventato una vera e propria parte della famiglia Yamaha Racing. Le sue prestazioni sono state impressionanti sin dalla sua stagione da rookie e ha sempre avuto la sensazione che fosse su una traiettoria ascendente nel WorldSBK, come evidenziato in questa stagione in cui ha fatto un vero passo avanti per diventare non solo il pilota Yamaha leader del campionato, ma anche un regolare favorito e contendente al podio. Tenerlo con noi per il futuro è stata una priorità per noi mentre cerchiamo di fare il prossimo passo con la R1 nel WorldSBK, e siamo lieti di aver raggiunto un accordo che lo vedrà diventare uno dei piloti Yamaha più longevi nella storia del WorldSBK".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.