Sbk
Ducati e BMW a Most con meno benzina

La FIM ha comunicato le modifiche al flusso di carburante per Ducati e BMW dopo il secondo controllo di concessione
Dopo il terzo e quarto Round del Mondiale Superbike 2025, la FIM ha valutato la performance dei costruttori, per mezzo dell’algoritmo MSMA, come stabilito dai regolamenti del Campionato e in base all’articolo 2.4.3.2 dei Regolamenti FIM WorldSBK – Penalità per overperformance – i valori prestazionali di BMW hanno superato quota -0.250 ma restando sotto il limite di -0.500. Pertanto, BMW ricade nel range di Step 1 in termini di riduzione del flusso di carburante.
In base all’articolo 2.4.3 (h) – Concessioni e Superconcessioni – Ducati ha accumulato oltre 12 punti di Concessione nei confronti della Casa che la segue, superando quindi il margine consentito. Pertanto, anche per Ducati è previsto uno Step 1 in termini di riduzione del flusso di carburante, in base all’articolo 2.4.2.2.
Sulla base dell’articolo 2.4.2.2 dei Regolamenti SBK, uno Step 1 in termini di riduzione di flusso di carburante equivale a una diminuzione di 0.5 kg/h. Dal momento che Ducati e BMW sono già state soggette a una riduzione in termini di flusso di carburante, per ciascuna delle due Case ora la penalizzazione è pari a 1.0 kg/h.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.