Sbk
WorldSSP: Yamaha svela le R9 ufficiali per il 2025
Saranno tre i team supportati e sei i piloti che porteranno in gara nella "Next Generation" della Supersport le nuove tre cilindri giapponesi
Alla fine di questo mese, in Australia, la nuova Yamaha R9 farà il suo debutto in gara nel Campionato Mondiale Supersport 2025 sul circuito di Phillip Island.
In vista degli ultimi due giorni di test, in programma prima del primo evento in Australia, Yamaha Motor Europe ha svelato i colori dei tre team supportati che guideranno la carica nella "Next Generation" della Supersport con le tre cilindri R9.
Dopo aver concluso al secondo posto nel campionato WorldSSP nelle ultime due stagioni, Stefano Manzi sarà di nuovo in prima linea con il Pata Yamaha Ten Kate WorldSSP Supported Team. Manzi sarà affiancato nel team Pata Yamaha Ten Kate dal campione in carica dell'All Japan Road Racing JSB1000, Yuki Okamoto, che si prepara a fare il suo debutto sulla scena mondiale.
Il GMT94 Yamaha WorldSSP Supported Team tornerà a schierarsi con due moto nel campionato WorldSSP 2025 con il cinque volte vincitore nel WorldSBK, Michael Ruben Rinaldi al fianco del campione WorldSSP 2017 Lucas Mahias.
Evan Bros Racing utilizzerà il suo pedigree di vincitore del campionato del mondo per coltivare la prossima generazione di talenti Yamaha diventando il BLU CRU Evan Bros Yamaha WorldSSP Supported Team per il 2025. Il dinamico giovane turco Can Öncü si unisce al team insieme al malese Aldi Satya Mahendra, che passa alla classe WorldSSP dopo aver vinto il campionato WorldSSP300 nel 2024 dopo il secondo posto nella Coppa del Mondo FIM R3 BLUCRU 2023.
Andrea Dosoli, Responsabile di Divisione, Motorsport: "Sarà un momento significativo quando la R9 farà il suo debutto in gara in Australia alla fine di questo mese. Questo è un nuovo modello importante per Yamaha e abbiamo lavorato duramente dietro le quinte per assicurarci di poter avere una partenza il più forte possibile quando i semafori si spegneranno a Phillip Island. La R6 è stata una leggenda del WorldSSP e ha vinto fino alla fine, quindi i nostri obiettivi con la R9 sono gli stessi: vogliamo essere competitivi fin dalla prima stagione e la combinazione del duro lavoro dei nostri ingegneri e dei nostri team con la forte line-up di piloti ci dà fiducia in vista dell'inizio della stagione. Un grande ringraziamento a tutti gli ingegneri per il notevole impegno profuso finora in questo progetto, e infine vorrei augurare ai nostri piloti e alle nostre squadre una grande stagione".
Niccolò Canepa, Road Racing Sporting Manager, Motorsport: "Siamo molto entusiasti di vedere la R9 competere nel suo primo weekend di gara nel WorldSSP. La nostra variegata line-up di piloti presenta un mix di esperienza e gioventù, dandoci una forte possibilità nella prima stagione della R9. Naturalmente, Stefano Manzi è arrivato secondo nel WorldSSP nelle ultime due stagioni, quindi è desideroso di lottare per il titolo quest'anno. Michael Ruben Rinaldi arriva nel WorldSSP dal WorldSBK e vuole mostrare subito la sua velocità, mettendo a frutto la sua esperienza con la 'grande moto'. Can Öncü è stato impressionante nei test, così come Lucas Mahias, ex campione del mondo con Yamaha nel 2017, quindi abbiamo motivo di essere fiduciosi data la profondità del talento e del potenziale dei nostri tre team. Per Yuki Okamoto e Aldi Mahendra, l'inizio della stagione è all'insegna dell'apprendimento della nuova moto e della nuova classe, e nel caso di Yuki anche di piste nuove di zecca. I nostri team hanno effettuato test per tutto il mese di gennaio e i primi segnali sono positivi mentre ci dirigiamo a Phillip Island per un ultimo test prima del weekend di gara. Trattandosi di un progetto completamente nuovo che parte da zero, è difficile porsi degli obiettivi precisi, ma il nostro obiettivo è quello di essere il più competitivi possibile fin dall'inizio".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.