Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Suzuki alla 8 ore di Suzuka 2024 nel segno della sostenibilità

Redazione
dalla Redazione il 27/03/2024 in Sbk
Suzuki alla 8 ore di Suzuka 2024 nel segno della sostenibilità
Chiudi

La Casa di Hamamatsu parteciperà in forma ufficiale alla 8 ore di Suzuka 2024 con una GSX-R1000R alimentata da carburante sostenibile, iscritta nella categoria Experimental

Suzuki ha annunciato la sua partecipazione a una delle più combattute e prestigiose gare di Endurance motociclistico: la 45° edizione della 8 Ore di Suzuka, terza prova del Campionato Mondiale di Endurance FIM EWC 2024, in programma dal 19 al 21 luglio. Suzuki parteciperà alla gara con un Team ufficiale che utilizzerà una GSX-R1000R alimentata da carburante sostenibile e utilizzerà componenti tecnici anch’essi prodotti attraverso l’utilizzo di tecnologie e materiali sostenibili.
Una vera e propria sfida, innovativa e sportiva al tempo stesso, in una delle gare storicamente più selettive dell'Endurance motociclistico, che ha come scopo quello di accelerare, in un contesto competitivo e probante, lo sviluppo di tecnologie efficienti sotto il profilo ambientale ma anche di raccogliere preziose informazioni per lo sviluppo di futuri modelli Suzuki e la definizione di nuovi obiettivi.

Il carburante utilizzato, per il 40% di origine biologica, verrà certificato dalla FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) e permetterà di iscrivere la GSX-R1000R nella categoria Experimental, dove è consentito l'utilizzo di carburanti diversi da quello ufficiale EWC.

La sfida viene raccolta anche dai partner tecnici di Suzuki, coinvolti nello sviluppo del motociclo e sostenitori di questo progetto: la GSX-R1000R correrà infatti con scarico, pneumatici, lubrificanti, carenature e freni ottenuti tramite tecnologie sostenibili.
–       Carburante: Elf, Moto R40 FIM per il 40% di origine biologica
–       Scarico: Yoshimura Japan, Silenziatore e catalizzatore
–       Pneumatici: Bridgestone, pneumatici con una percentuale incrementata di materiali riciclati e riciclabili
–       Lubrificante Motore: MOTUL, olio motore ottenuto con una base biologica
–       Carenatura: JHI, fibra di carbonio riciclata
–       Parafango: Tras, Bcomp (fibra composita di origine naturale)
–       Impianto Frenante Anteriore: Sunstar Engineering, dischi in acciaio senza trattamento termico, materiali d'attrito a bassa emissione di polveri
–       Batterie: ELIIY Power, batterie per la motocicletta e per lo storage

Il team che prenderà parte alla 8 ore di Suzuka è denominato “Team SUZUKI CN CHALLENGE”, composto prevalentemente da Ingegneri Suzuki, e prevede la collaborazione di Yoshimura Japan. Shinichi Sahara sarà a capo del Team e Project Leader, ruolo che aveva già ricoperto in MotoGP, mentre i nomi dei tre piloti che si alterneranno in sella alla GSX-R1000R sono ancora in via di definizione.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV