Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

WSSP: a Barcellona esordio per la QJ Motor SRK 800 RR

Redazione
dalla Redazione il 20/03/2024 in Sbk
WSSP: a Barcellona esordio per la QJ Motor SRK 800 RR
Chiudi

Raffaele De Rosa porterà in gara per la prima volta la supersportiva cinese sul Circuit de Barcelona-Catalunya. La moto sarà gestita in pista dal Team Puccetti

Dopo anni di sviluppo, l'industria motociclistica cinese sta entrando prepotentemente nel segmento delle moto di grossa cilindrata ad alte prestazioni. Le moto di media e grossa cilindrata prodotte in Cina non solo stanno facendo breccia nel mercato interno, ma stanno riscontrando un grosso successo anche in Europa, liberandosi dall'immagine stereotipata di prodotti economici e di scarsa qualità. 

QJ Motor ha scelto quindi di confrontarsi in pista non soltanto per perseguire lo sviluppo di moto ad alte prestazioni, ma anche e soprattutto per ottenere quel più ampio riconoscimento internazionale, che solo le competizioni riescono a dare. 

Lo sbarco della QJ Motor SRK 800 RR nel WSSP segna la prima volta che una moto di grossa cilindrata di produzione cinese approda a una competizione di fama mondiale. Quest'anno la SRK 800 RR gareggerà nel Supersport Challenge, che si svolgerà solo in Europa, quindi non c'è stata la partecipazione al primo round australiano e il Grand Prix de Catalunya in Spagna, il prossimo fine settimana, dal 22 al 24 marzo, sarà l'occasione per il debutto della SRK 800 RR.

Emergere in una categoria così combattuta non sarà facile. La SRK 800 RR che scenderà in pista sarà basata sulla versione di serie e modificata secondo il regolamento  WSBK. Questa prototipo non solo avrà la pesante responsabilità di portare la bandiera QJ Motor in pista, ma è anche un modello sperimentale dei prodotti sportivi di QJ Motor, e le sue prestazioni in pista avranno un valore cruciale per il continuo  miglioramento dei modelli sportivi che verranno sviluppati in futuro.

QJ Motor gareggerà come team factory e fornirà le moto e il supporto tecnico completo direttamente dalla casa madre. Il team operativo di QJ Motor in pista sarà invece l’affermato Team Puccetti, uno dei più titolati della categoria. Il pilota scelto per portare in pista la SRK 800 RR è l'italiano Raffaele De Rosa, che nella stagione 2016 ha vinto il campionato della classe SuperStock 1000  per il team BMW factory, e dopo il suo ritorno alla WSSP nel 2018 ha conquistato più di una dozzina di podi in sella a Kawasaki e Ducati. Avvicinandosi al suo 37° compleanno, De Rosa è uno dei veterani della classe. 

Il programma prevede la partecipazione della SRK 800 RR a tutte le 11 tappe della stagione 2024, dal debutto a marzo fino al finale di stagione a fine ottobre. 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV