Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

WorldSBK: Johnny Rea lascia Kawasaki e firma un biennale con Yamaha

Redazione
dalla Redazione il 04/09/2023 in Sbk
WorldSBK: Johnny Rea lascia Kawasaki e firma un biennale con Yamaha
Chiudi

Dopo sei titoli iridati con Kawasaki, il nordirlandese chiuderà la sua esperienza con la Casa giapponese al termine di questa annata per prendere il posto di Toprak Razgatlioglu in Yamaha

La voce si era ormai sparsa negli ultimi giorni e oggi sono arrivati i comunicati ufficiali di Kawasaki e Yamaha: Jonathan Rea lascerà il Kawasaki Racing Team al termine della stagione 2023 dopo ben nove anni insieme per passare team Pata Yamaha. Il 36enne nordirlandese ha vinto con Kawasaki tutti e sei i titoli iridati che vanta, ai quali vanno aggiunte oltre 100 gare in nove stagioni in verde: lui e il team hanno deciso di comune accordo di chiudere la loro esperienza insieme nonostante un accordo valido fino al termine del 2024.

Rea passerà infatti al blu team Pata Yamaha Prometeon WorldSBK, dove prenderà il posto di Toprak Razgatlioglu che l’anno prossimo passerà in BMW. Il nordirlandese dividerà per i prossimi due anni il box con Andrea Locatelli, con i due che al momento si stanno giocando il terzo posto in classifica mondiale.

Jonathan Rea: “Voglio ringraziare tutti coloro che fanno parte di KMC e KRT per aver creduto in me e per avermi dato l’occasione di arrivare al mio massimo livello. Ho imparato tanto e sono cresciuto tanto sia come persona che come pilota fin dal primo giorno che sono salito sulla Ninja ZX-10R ufficiale. Ovviamente la vittoria di sei titoli mondiali consecutivi nel WorldSBK rappresenteranno per sempre l’apice raggiunto con Kawasaki; ma ci saranno anche dei momenti memorabili come le lezioni di vita apprese e le risate che porterò con me anche in futuro. Ovviamente l’obiettivo è quello di completare la stagione 2023 nel miglior modo possibile con il grande impegno che abbiamo sempre dimostrato. Tutto ciò che abbiamo vissuto insieme mi rende davvero orgoglioso senza tralasciare la gioia e la felicità che abbiamo regalato ai tifosi e ai proprietari di Kawasaki in tutto il mondo. Questo non è un addio dato che non è possibile dire addio a una famiglia ma è semplicemente la fine di questo incredibile capitolo. Auguro a KRT tutto il meglio per il futuro. Ci vediamo in pista”.

Eric De Seynes, Presidente e CEO di Yamaha Motor Europe: “Siamo molto contenti di dare il benvenuto a Jonathan all’interno della famiglia Yamaha e siamo molto motivati nel collaborare con lui per il futuro. Condividiamo la stessa ambizione di vittoria e la stessa passione per il WorldSBK. Anche noi come lui in epoca recente abbiamo vinto il titolo iridato e vogliamo tornare ancora una volta al vertice. La guida di Jonathan, la determinazione e la fame di successi sono stati costanti nel corso della sua carriera e queste qualità contribuiranno al nostro futuro di comune successo. Crediamo davvero che Jonathan riuscirà a incrementare il suo bottino di titoli mondiali, scrivendo ancora di più il proprio nome nei libri di storia e siamo fiduciosi sul fatto che ce la farà insieme a noi. Stiamo lavorando intensamente per migliorare ancora di più la nostra Yamaha R1 per essere sicuri che Jonny abbia tutto ciò di cui ha bisogno per la sua esperienza in Yamaha nel 2024 e 2025”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV