Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

WorldSBK: Andrea Locatelli con Yamaha fino al 2025

Redazione
dalla Redazione il 24/05/2023 in Sbk
WorldSBK: Andrea Locatelli con Yamaha fino al 2025
Chiudi

Il pilota lombardo ha firmato un'estensione del contratto per correre altri due anni con Team Pata Yamaha Prometeon WorldSBK

Yamaha Motor Europe e Andrea Locatelli ancora insieme fino alla fine della stagione 2025, dopo che la squadra ha concordato con il 26enne italiano l'estensione dell'accordo esistente per altri due anni.

Attualmente terzo nella classifica del campionato WorldSBK e già cinque volte sul podio in questa stagione, Locatelli ha corso per la prima volta per Yamaha nel 2020, quando è passato dalla Moto2 al WorldSSP. La stagione di debutto ha visto il bergamasco dominare, vincendo 12 delle 14 gare disputate e laureandosi campione del mondo Supersport, con un record di 333 punti.

La ricompensa per Locatelli è stata la promozione nella classe WorldSBK per il 2021, dove ha subito lasciato il segno nel team ufficiale Pata Yamaha WorldSBK. "Loka" ha ottenuto un ottimo quarto posto in campionato nella sua stagione da esordiente, durante la quale ha anche giocato un ruolo fondamentale nell'assicurarsi entrambi i titoli mondiali, quello dei team e quello dei costruttori.

Una seconda stagione più difficile ma costante nel 2022 ha visto Loka scivolare di un posto al quinto posto nel campionato, ma l'italiano è tornato a combattere nel 2023. Il podio conquistato in ciascuno dei quattro appuntamenti di questa stagione lo vede attualmente terzo in classifica con un vantaggio di 33 punti sul quarto classificato Jonathan Rea.

Andrea Dosoli, Road Racing Manager, Yamaha Motor Europe: "È per me un grande piacere annunciare che continueremo a lavorare per altri due anni con Andrea Locatelli, in linea con la visione di Yamaha di coltivare il talento e forgiare un rapporto a lungo termine con i nostri piloti. Il nostro viaggio con Andrea è iniziato nel 2020, quando ha dominato il WorldSSP a bordo della nostra R6, ma le sue prestazioni nel 2021, quando siamo passati al WorldSBK, sono state altrettanto impressionanti, concludendo la stagione al quarto posto e come rookie dell'anno. Abbiamo visto Andrea maturare come pilota, progredendo continuamente fino a diventare uno dei più forti della serie. Ha dimostrato di essere in grado di prendere decisioni tecniche consapevoli durante i test, mentre la sua determinazione nelle gare brevi è accompagnata da una gestione intelligente delle gare più lunghe. Sono tutti segnali positivi e questo ci ha convinto che, insieme, possiamo fare ulteriori passi avanti e ottenere risultati ancora migliori in futuro. A nome della Yamaha, ma anche da parte mia, vorrei ringraziare Andrea per la fiducia che ci ha dimostrato".

Andrea Locatelli: "Il mio obiettivo era quello di continuare con la Yamaha, quindi sono molto felice di aver firmato per altri due anni. Una delle cose migliori della Yamaha sono le persone che credono in me, a cominciare da Eric de Seynes, Paolo Pavesio e Andrea Dosoli, ma anche Riccardo Tisci e tutti gli ingegneri e i tecnici che lavorano duramente per darmi la migliore moto possibile. Lo stesso vale per la squadra. Da quando sono arrivato nel WorldSBK ho goduto di un supporto incredibile da parte di Paul Denning e Andrew Pitt, e di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto. Tutti insieme abbiamo ottenuto dei buoni risultati ma, cosa più importante, abbiamo camminato fianco a fianco su un percorso che mi ha permesso di sentirmi sempre più sicuro. Abbiamo ancora margini di miglioramento in molte aree, ma credo davvero che con un rapporto così buono cresceremo insieme. Se la coerenza è la chiave, come si dice, allora credo che con questa estensione abbiamo gettato le basi per un futuro brillante".

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.