Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

WorldSBK 2023: Bautista si prende anche gara 1 ad Assen

Redazione
dalla Redazione il 22/04/2023 in Sbk
WorldSBK 2023: Bautista si prende anche gara 1 ad Assen
Chiudi

Ducati pigliatutto nel sabato di Assen con Bautista che precede Rea e Razgatlioglu e Bulega che si aggiudica la WSSP davanti alla MV Agusta di Schroetter

Alvaro Bautista regala spettacolo in Gara 1 del Round d’ Olanda del Campionato del Mondo Superbike al TT Circuit Assen. Nonostante la retrocessione in quarta posizione sulla griglia di partenza, il leader della classifica mondiale festeggia nel sabato olandese davanti ad un grande Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu

Bautista ha dovuto infatti cedere tre posizioni sullo schieramento di partenza a causa di una penalizzazione per aver guidato a bassa velocità nel corso della Superpole mentre si trovava sulla traiettoria ideale. Al via Bautista ha passato subito Alex Lowes per poi mettersi alla caccia di Toprak Razgatlioglu, passato al quinto giro. Ancora quattro giri e arriva anche il sorpasso sul leader della gara Rea che vale la 38^ vittoria per Bautista.

Il quarto posto lo ha conquistato un convincente Andrea Locatelli, dopo aver superato Lowes al 15° giro e Axel Bassani che chiude in quinta posizione davanti a Dominique Aegerter che nelle fasi finali scavalca Lowes e Redding.

Lowes alla fine è settimo davanti a Remy Gardner e Danilo Petrucci e Scott Redding che scivola indietro con il passare dei giri. Male Xavi Vierge Michael Ruben Rinaldi, giunti a contatto tra loro che hanno chiuso rispettivamente 11° e 15°.

Iker Lecuona è caduto al sesto giro mentre Tom Sykes si è ritirato per un problema tecnico.

Classifica WSBK Assen - Gara 1

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +3.148

3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +3.891

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +10.105

5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +10.498

6. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +13.952

Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1’34.368

WorldSBK 2023: Bautista si prende anche gara 1 ad Assen

Gara 1 del Campionato del Mondo Supersport al TT Circuit di Assen va a Nicolò Bulega che, scattato dalla pole position ha ceduto inizialmente la prima posizione a Federico Caricasulo. Dopo essere tornato in testa Bulega ha dovuto vedersela con Can Oncu che al via si era toccato con Glenn van Straalen.

Bulega alla fine allunga su Oncu che deve vedersela con l’idolo di casa van Straalen, che lo supera al 13° giro dopo. Van Straalen allunga su Oncu che viene superato anche da Marcel Schroetter, che all’ultimo settore prima della bandiera a scacchi passa anche van Straalen andandosi a prendere il primo podio nel WorldSSP. Terzo posto per van Straalen sulla pista di casa mentre ai piedi del podio ecco Valentin Debise.

Per Bulega si tratta della terza vittoria nel WorldSSP che gli permette di allungare in classifica.

Quinto posto per Stefano Manzi davanti a Caricasulo e Oncu. Ottava piazza per il rientrante Yari Montella che ha preceduto Raffaele De Rosa e Jorge Navarro.

Classifica Gara 1 WSSP Assen

1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team)

2. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) +4.017

3. Glenn van Straalen (EAB Racing Team) +4.124

4. Valentin Debise (GMT94 Yamaha) +4.231

5. Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha) +4.383

6. Federico Caricasulo (Althea Racing Team) +4.655

Giro veloce – Nicolò Bulega, Ducati – 1’37.831

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV