Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

WorldSBK: i 23 piloti a caccia del titolo 2023

Redazione
dalla Redazione il 02/01/2023 in Sbk
WorldSBK: i 23 piloti a caccia del titolo 2023
Chiudi

Ufficializzata l’entry list con tutti i nomi che vedremo in azione nella prossima annata della classe regina delle derivate di serie

Sono 23 i piloti pronti a sfidarsi nella stagione 2023 del Mondiale Superbike che scatterà nel mese di febbraio. Non ci sono cambiamenti nei team ufficiali, mentre saranno tanti i volti nuovi nei team Indipendenti.

I cinque team ufficiali di Ducati, Yamaha, Kawasaki, Honda e BMW hanno infatti deciso di confermare gli schieramenti del 2022. Così Alvaro Bautista difenderà il titolo mondiale vinto (continuando ad utilizzare il numero 19) nelle fila del Team Aruba.it Racing – Ducati e al suo fianco ci sarà ancora Michael Ruben Rinaldi. In casa Pata Yamaha WorldSBK Team, il campione del mondo 2021 Toprak Razgatlioglu tornerà al tradizionale numero 54, dividendo il box con Andrea Locatelli per la terza stagione consecutiva. Il Kawasaki Racing Team WorldSBK punterà tutto ancora su Jonathan Rea affiancato ancora una volta da Alex Lowes.

Il team ufficiale BMW, che prenderà il nome di ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, avrà come piloti ancora Scott Redding e Michael van der Mark in sella alla nuova M 1000 RR. Stessa coppia di piloti anche per il Team Honda HRC con Iker Lecuona e Xavi Vierge.

Tra i Team Indipendenti, il primo cambiamento lo troviamo nel team Bonovo Action BMW con Garrett Gerloff, in arrivo dal team GRT Yamaha. Il compagno di squadra dello statunitense sarà il riconfermato Loris Baz, alla sua seconda stagione con il team. Nel MIE Racing Honda Team il malese Hafizh Syahrin avrà come compagno di squadra Eric Granado, alla sua prima stagione completa.

Nel 2023 vedremo il ritorno del campione del mondo 2013 Tom Sykes che sarà in sella alla Kawasaki del team Kawasaki Puccetti Racing mentre Danilo Petrucci farà il suo esordio nel Mondiale SBK con il Barni Spark Racing Team.

Da tenere d’occhio i quattro rookie al via della prossima stagione. A partire dal vicecampione del mondo WorldSSP 2022, Lorenzo Baldassarri, al debutto nel WorldSBK con la Yamaha del Team GMT94 Yamaha. Il maceratese ritroverà in pista il suo rivale nella classe intermedia, Dominique Aegerter, che difenderà i colori del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team insieme al campione del mondo Moto2 del 2021, Remy Gardner. Il Team Yamaha Motoxracing WorldSBK punterà invece sul campione 2022 della British Superbike, Bradley Ray, che prenderà parte soltanto ai Round europei.

Conferme invece per Axel Bassani, sempre in sella alla Ducati Panigale V4 R del team Motocorsa Racing, Philipp Oettl nel Team GoEleven e Oliver Konig nel team Orelac Racing VerdNatura.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.