Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

SBK: Bradley Ray con Yamaha e Granado su Honda

Redazione
dalla Redazione il 02/12/2022 in Sbk
SBK: Bradley Ray con Yamaha e Granado su Honda
Chiudi

L’anno prossimo il pilota inglese esordirà nel WorldSBK con il team Motoxracing Yamaha, mentre il brasiliano correrà con il team con cui vanta già una presenza che risale al 2020

Ancora due nomi nuovi sullo schieramento 2023 del Campionato del Mondo Superbike. Vedremo infatti al via il vincitore uscente nel British Superbike Bradley Ray che difenderà i colori del Motoxracing Yamaha WorldSBK Team prendendo parte ai Round europei, a iniziare da quello in calendario in Olanda in aprile al TT Circuit Assen. Nel 2022 Ray ha portato al successo il Rich Energy OMG UK Racing Team nel BSB in sella a una Yamaha R1. Anche nel World Superbike continuerà la sua esperienza con la Casa giapponese.

La carriera di Ray è iniziata sulle minimoto diventando campione nel Fab Racing per poi cominciare a correre con moto più grandi. Nel 2012 ha terminato da vicecampione la sua stagione nella British Motostar. Ha inoltre preso parte alla Red Bull Rookies Cup regalandosi il primo podio a Silverstone e la prima pole a Misano. Nel 2013 ha vinto la prima gara dell’anno, la prima di sempre andata in scena al Circuit of the Americas e che ha visto il campione del mondo 2021 nel WorldSBK Toprak Razgatlioglu terminare in terza posizione e in nona l’iridato 2020 in MotoGP™ Joan Mir.

Altri tre podi li ha conquistati nel 2014 tornando poi nel Regno Unito vincendo in Moto3. Nel 2015 ha portato a casa un terzo posto nella British Supersport vincendo sei delle ultime dieci gare dell’anno che al termine ha visto il successo di Tarran Mackenzie. Ray nel 2017 è passato al BSB in sella a una Hawk Racing Suzuki GSXR-1000RR. A Oulton Park ha ottenuto un bellissimo primo podio in questa categoria che lo ha confermato como uno dei prospetti più promettenti del Regno Unito. Nel 2018 è rimasto in Suzuki facendo doppietta in occasione del Round di apertura a Donington Park terminando al sesto posto in classifica. Nel 2018 Ray ha esordito nel WorldSBK andando a punti in due occasioni come wildcard a Donington Park su una moto con delle specifiche da BSB.

Ray nel 2019 è rimasto con Suzuki centrando soli due podi mentre nel 2020 è entrato a far parte della famiglia SYNETIQ BMW TAS chiudendo in 13^ posizione. Nel 2021 è passato all’OMG Racing tornando sul podio mentre nel 2022 il team è passato a Yamaha. Con la Yamaha R1 ha vinto nove gare, conquistando 23 podi, tre pole e 11 giri veloci. Sulla pista di casa di Brands Hatch Ray si è laureato campione, portando al vertice il team OMG Racing di Alan Gardner. 

Bradley Ray: “Dopo quella che è stata un’incredibile prima stagione con Yamaha nel Regno Unito con nove vittorie e 23 podi vincendo il titolo nella British Superbike, sono assolutamente entusiasta del fatto che Yamaha mi abbia ripagato con questa opportunità nel Yamaha Motoxracing WorldSBK Team. Ho sognato di diventare campione del mondo nel World Superbike da quando ho esordito all’età di tre anni e sono consapevole che ciò non sarebbe possibile senza il supporto di una Casa come Yamaha e del team che mi circonda. Non vedo l’ora di iniziare la mia esperienza nel WorldSBK e spero di seguire le orme dei tanti piloti britannici che si sono resi protagonisti nel Campionato. È il momento di puntare al prossimo titolo, passo dopo passo!”.

SBK: Bradley Ray con Yamaha e Granado su Honda

Il brasiliano Eric Granado nel 2023 tornerà nel Campionato del Mondo Superbike con il MIE Racing Honda Team, la stessa squadra con cui ha debuttato nel 2020 in occasione di un weekend di gara. Granado nelle ultime stagioni ha inoltre acquisito esperienza nel campionato spagnolo Superbike oltre che in MotoE: anche nel 2023 lo attende questo doppio impegno.

Granado dal 2019 nella Coppa del Mondo MotoE ha conquistato dieci vittorie e 14 podi nelle 32 gare che lo hanno visto al via nella classe elettrica in cui ha chiuso al secondo posto in classifica la stagione 2022 al termine della quale il titolo è andato a Dominique Aegerter che ritroverà anche sullo schieramento del WorldSBK.

Nel 2021 il brasiliano ha gareggiato nel campionato spagnolo Superbike portando a casa un quinto posto con cinque podi. Nel 2020 aveva esordito nel WorldSBK con il MIE Racing Honda Team ottenendo un punto, terminando 15° in Gara 1 nel Round di Estoril. Nel 2017 è arrivato al successo nell’allora campionato FIM CEV Moto2™ senza tralasciare anche l’esperienza accumulata a livello mondiale in Moto2 e Moto3, con l’esordio in Moto2 avvenuto nel 2012 e quello in Moto3 l’anno successivo.

Eric Granado: “Sono davvero felice di disputare nel 2023 la mia prima stagione nel World Superbike. In primo luogo voglio ringraziare Midori, Honda e tutti gli sponsor che mi hanno dato questa opportunità. Arrivare nel World Superbike è stato da sempre il mio obiettivo. Ho vinto quattro titoli brasiliani in Superbike e nelle ultime due stagioni ho corso nel campionato spagnolo SBK. È una categoria che conosco anche se ovviamente il Campionato del Mondo rappresenta un livello notevolmente più elevato. Nel 2020 ho disputato un Round con il MIE Racing Honda Team in Portogallo e mi sono davvero divertito, mi è piaciuto vedere come lavorava il team e Midori mi ha fatto davvero sentire accolto nel team. Penso che questa sia una grande opportunità per me e per la mia carriera e sono molto fiducioso del fatto che avremo una moto competitiva e che tutti insieme riusciremo a lavorare bene con Honda per migliorare la moto. Sarà una grossa sfida da affrontare, lottando con i migliori piloti al mondo ma proverò a imparare tanto da loro e fare del mio meglio per portare a casa dei bei risultati in ogni weekend con l’obiettivo di arrivare a fine stagione sapendo di aver fatto un bel lavoro. Mi auguro che gli appassionati brasiliani mi sosterranno, sono passati tanti anni da quando un pilota brasiliano ha corso nel Campionato del Mondo e spero di rappresentare al meglio il mio Paese. Grazie di tutto a tutti, non vedo l’ora di salire in sella alla mia Honda e di iniziare a lavorare”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV